Ricetta cornettini veloci NON sfogliati?

Salve, l altro giorni ho mangiato dei cornettini NON sfogliati ripieni o con marmellata o con cioccolata.

So che sono fatti con farina, zucchero due tuori, margarina e un bicchiere di latte dove va sciolto il panetto di lievito qualcuno li conosce così da dirmi le dosi?

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Questa è la mia personale ricetta, è un po' diversa negli ingredienti che hai citato tù, ma in linea di massima il sapore e quello.

Ingredienti per circa 20 cornettini da 50-60 grammi.

-500g di farina Manitoba ( se vuoi fare lievitare in circa 12/18 ore, io preferisco così), oppure 500 g di farina per pizza ( proteine intorno all'11%, lievita in circa 6/8 ore, la quantità dei liquidi totali messi nell'impasto va diminuita del 12%), oppure 500g di farina 00 ( se vuoi farlo lievitar in 2/4 ore, i liquidi vanno diminuiti del 20%).

-5 g lievito di birra fresco, ( 10 grammi se usi la farina per pizza, 18/20 grammi se usi la farina 00)

-150 g di zucchero

-50g di margarina

-2 uova

-180 g di latte tiepido ( come detto, il latte va diminuito in funzione della farina usata.

- un pizzico di sale

-aromi (aromi liquidi o bucce. Io personalmente uso quelli liquidi in queste proporzioni: 1,2 ml di aroma vaniglia; 0,5 ml aroma limone; 1,3 aroma arancia)

PRECEDIMENTO A MANO: scaldare il latte e mettere in una ciotola, aggiungere metà della farina e mescolare. Lasciare riposare la "colla" per 30’ o un'ora. Aggiungere ora il sale, le uova e metà della margarina. Impastare nuovamente la "colla" e aggiungere pian piano la farina sempre mescolando. Aggiungere nel contempo lo zucchero. Arrivato ad un certo punto sentirà la necessità di impastare a mano. A questo punto aggiungere la restante margarina e gli aromi. Rovesciare sul piano di lavoro, ed iniziare ad impastare finendo la farina per circa 10-20 minuti. Lasciare lievitare ora a circa 10 gradi per 12 ore. Stendere ora l'impasto in modo rettangolare seguendo una unica regola: uno dei due lati deve essere 15cm o multipli di 15 ( 30 o 45). 15 deve essere l'altezza dei triangoli che ricavi dalla striscia di pasta ( perció se fai un lato da 30 cm, prima di dividere i triangoli, tagli la striscia a metà) invece la base dei triangoli deve essere circa di 9 cm. Ottenuti i triangoli, partendo dalla base di essi, devi iniziare ad arrotolarli in modo stretto. Depositi in modo abbastanza distanziato i cornetti formati ( per una teglia di dimensioni 30*40, ne vanno 4) e li lasci lievitare coperti da pellicola in un posto tiepido per 2-4 ore. Infornare a 180 gradi per 15-20 minuti spennellati da tuorlo d'uovo allungato con acqua.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • maria
    Lv 4
    4 anni fa

Il lieviti va sciolto nel latte tiepido

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.