Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 anni fa

Ricette orata di mare?

Stamattina al mercato ho comprato un'orata, ma non so proprio come cucinarla.. Qualcuno puo darmi qualche ricetta? Anche al forno o gratinata.. Grazie :*

5 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

    - orata al cartoccio:

    Ingredienti: 1 orata, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino, mezzo limone, Olio extravergine di oliva q.b., Pepe q.b., Sale q.b.

    Lavate l'orata sotto l’acqua corrente, dopo aver proceduto a eliminare le lische, le squame e le interiora. Tamponatela con un foglio di carta assorbente e oliateli leggermente, sia all’interno che all’esterno.

    Tagliate il limone a fettine, dopo averlo sciacquato per eliminare residue impurità. Strofinate la parte esterna dell'orata con lo spicchio d’aglio e mettete all’interno della pancia del pesce un rametto di rosmarino e una fettina di limone.

    Preparate un foglio di carta stagnola e adagiate l'orata. Salate, pepate, versate un filo d’olio, aggiungete le fettine di limone rimaste e richiudete il cartoccio. Disponetelo in una teglia e infornatelo a 180°C per 25 minuti. Una volta pronto, servite direttamente nel cartoccio.

    - orata ai funghi:

    Ingredienti: 1 orata, 400 g di funghi champignon, 1 spicchio di aglio, Prezzemolo q.b., 4 cucchiai di olio d'oliva, Sale q.b., Pepe q.b.

    Sciacquate gli champignon e asciugateli accuratamente, per poi tagliarli a fette sottili; tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, per poi passarli in 3 cucchiai di olio in una casseruola su un fornello a fiamma moderata.

    Dopo circa 5 minuti versate in padella anche i funghi, facendoli insaporire per bene per altri 10 minuti, aggiustando con un pizzico di sale.

    Pulite l'orata in modo accurato e distribuite poi il preparato di funghi in una teglia foderata con la carta da forno, posizionandoci sopra il pesce.

    Bagnate il tutto con un filo di olio, sale e pepe, infornando a 180°C per 20 minuti.

    Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate il pesce e disponetelo assieme ai funghi su un piatto da portata, servendolo caldo.

    - orata con patate e pomodorini:

    Ingredienti: 1 orata, 200 g di pomodorini, 400 g di patate, 1 spicchio d'aglio, Prezzemolo q.b., 150 ml di vino bianco, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.

    Sbucciate le patate e i lavate i pomodorini, quindi tagliate a rondelle le prime e a pezzetti piccoli i secondi; tenete i pomodorini da parte e fate lessare in acqua bollente leggermente salata le patate: lasciatele in cottura per 12-15 minuti circa, poi scolatele.

    Prendete l'orata già pulita e sciacquatela, dopodiché adagiatela all’interno di una placca foderata di carta da forno, irroratela con dell’olio e fatela cuocere per 15-18 minuti a 180°C.

    Mentre il pesce è in forno, scaldate un filo d’olio in padella, unitevi 1 spicchio d’aglio e lasciatelo colorire; aggiungete i pomodori a pezzetti e fate soffriggere per 3 minuti appena.

    Ora spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato, aggiungete le patate lessate e, dopo 7 minuti, sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiustate di sale e terminate la cottura per 4 minuti.

    Non vi resta che estrarre il pesce dal forno, impiattarlo e accompagnarlo con le verdure saltate in padella.

    - orata in padella:

    Ingredienti: 1 orata, 2 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 2 rametti di rosmarino, Olio extravergine di oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Pulite l'orata, svisceratela, desquamatela e apritela farcendole con il rosmarino, 1 spicchio d’aglio tritato, un pizzico di sale e un filo d’olio.

    Riponetela in una padella ben oliata, bagnatele con il vino, mettete l'altro spicchio d’aglio, il pepe e ancora olio.

    Cuocete per 10 minuti, quindi, con molta attenzione, rigirate il pesce e cuocete l’altra parte per altri 10 minuti. Quando sarà pronta, servite l'orata irrorandola con il fondo di cottura.

  • blue
    Lv 7
    4 anni fa

    Qui trovi alcune ottime ricette, collaudate, spiegate e fotografate passo-passo:

    - orata all'isolana: http://www.cookaround.com/ricetta/orata-all-isolan...

    - carpaccio di orata: http://www.cookaround.com/ricetta/carpaccio-d-orat...

    - orata al forno con patate: http://ricette.giallozafferano.it/Orata-al-forno.h...

    - orata in padella con zucchine: http://ricette.giallozafferano.it/Orata-in-padella...

    - orata al cartoccio: http://ricette.giallozafferano.it/Orata-al-cartocc...

  • 4 anni fa

    La preferisco al cartoccio

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

    Orata al forno con patate alla pugliese ----

    Ingredienti per 4 persone

    1 orata di circa 1 kg., 4 grosse patate tagliate a fette sottili, 70 gr. di parmigiano e pecorino grattugiati, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 8 cucchiai d’olio evo, sale e pepe.----

    Preparazione

    Squamare, pulire e lavare l’orata. Mettere all’interno: rosmarino, sale, pepe. Tritare l’aglio e il prezzemolo, versare l’olio nella pirofila, cospargere con metà del trito e distribuire sopra metà delle patate tagliate a fette sottili. Cospargere con metà del formaggio grattugiato ed infine disporvi l’orata preparata. Coprire poi il pesce con l’altra metà degli ingredienti rimasti, terminando con il formaggio.Salare e pepare. Bagnare con l’olio e passare in forno già caldo per 45 o 60 minuti circa (dai 40 minuti in poi, tenere controllato per raggiungere la cottura preferita). E’ consigliabile scuotere ogni tanto la teglia in modo che le patate non restino attaccate al fondo e cuociano uniformemente.----

    Vino

    Ostuni bianco (Puglia), Rosé del Salento (Puglia), San Savero bianco (Puglia),Trebbiano di Romagna.

    .

    .

    .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.