Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 anni fa

Ricetta per stasera?

3 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Migliore risposta

    - pasta pesto e gamberetti:

    Ingredienti: 400 gr. di spaghetti, 200 gr. di gamberetti già sgusciati, 150 gr. di pesto, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b.

    Mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente in modo da poter contenere successivamente spaghetti e condimento. Fate scaldare un po’ d’olio e unite i gamberetti, fateli saltare a fiamma vivace, aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e lasciateli insaporire per qualche minuto. Spegnete, coprite la padella e mettete per il momento da parte.

    Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, conditeli col pesto e uniteli ai gamberetti in padella. Mantecate il tutto, impiattate e servite.

    - sogliola con pomodorini:

    Ingredienti: 4 filetti di sogliola, 500 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, Sale q.b.

    Versate i pomodorini lavati e tagliati a metà in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e l’aglio tritato, unite 1 bicchiere d’acqua e cuoceteli per 15 minuti a fiamma vivace aggiustando di sale.

    Scaldate 1 altro cucchiaio di olio in una padella molto capiente, poi mettete i filetti di sogliola cuocendoli 5 minuti per lato.

    A fine cottura versate i pomodorini ammorbiditi, con il loro sughetto, sulle sogliole e lasciate andare il tutto per altri 5 minuti.

    Spegnete il fuoco, spostate i filetti sul piatto da portata e servite.

    - pasta panna e pancetta:

    Ingredienti: 400 gr. di spaghetti, 200 ml. di Panna da cucina, 100 gr. di Pancetta affumicata a dadini, Pepe q.b., Burro q.b.

    Fate rosolare la pancetta in un tegame col burro, fino a che non diventa croccante. Unite la panna e fate cuocere per pochi minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli mantecare nel sugo di panna e pancetta. Servite con una macinata di pepe fresco.

    - involtini di carne:

    Ingredienti: 4 fettine di vitello, 100 g di pancetta in fettine sottili, 1 mozzarella, Rosmarino q.b., 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale q.b.

    Scolate la mozzarella e tagliatela a listarelle.

    Prendete le fette di vitello e, se necessario, battetele con il batticarne. Poggiatele su un piano di lavoro e farcitele con una fetta di pancetta e qualche listarella di mozzarella. Arrotolate, avvolgete attorno a ogni involtino una seconda fetta di pancetta e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

    Scaldate l’olio in una padella, adagiate gli involtini nel tegame, salate e fate cuocere a fuoco basso da entrambi i lati per circa un quarto d’ora.

    Una volta che la carne sarà cotta, la pancetta croccante e la mozzarella fusa, prelevate gli involtini e serviteli caldissimi.

  • blue
    Lv 7
    4 anni fa

    * Caprese di pasta

    - Ingredienti (per 4): 320 gr di pasta corta, 300 gr di mozzarella, 20 pomodorini, 2 manciate di olive nere denocciolate, basilico fresco in foglie, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: tagliare in 4 ogni pomodorino, a cubetti la mozzarella e a rondelle le olive; unire in un'insalatiera e mescolare; cuocere la pasta, scolarla, raffreddarla sotto l'acqua fredda e metterla nell'insalatiera; condire con un filo di olio, sale, pepe, aggiungere le foglie di basilico, mescolare e servire tiepida.

    * Insalata di pollo e patate

    - Ingredienti (per 4): 400 gr di pollo, 2 patate, 80 gr di rucola, 150 gr di carote, 100 gr di piselli, aceto di vino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: cuocere alla piastra (o lessare) il pollo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a listarelle; lessare le patate, sbucciarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a cubetti; lessare i piselli; lavare la rucola e spezzettarla; sbucciare le carote e tagliarle a julienne; unire tutti gli ingredienti in un'insalatiera; preparare un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe; condire l'insalata, mescolare e servire fredda.

    * Frittata alle erbe aromatiche

    - Ingredienti (per 4): 6 uova, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (basilico, maggiorana, menta...), burro, sale, pepe.

    - Preparazione: in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, il parmigiano grattugiato e il trito di erbe aromatiche; in una padella, fare sciogliere una noce di burro; versare in padella il composto di uova; quando le uova inizieranno a rapprendersi e la superficie superiore apparirà dorata, girare la frittata (eventualmente con l'aiuto di un coperchio o di un piatto) e farla cuocere anche dall'altro lato; a cottura ultimata, trasferire la frittata su un piatto da portata; servire calda o tiepida.

  • 4 anni fa

    spiedini di pollo e zucchine! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.