Ragazzi come si smontano i tubi del condizionatore (quelli da cui esce il gas)..?

Ho nella casetta in giardino di legno da parecchi anni questo condizionatore attaccato sia all'interno che all'esterno. Purtroppo nella casetta non ho corrente ed è troppo distante per arrivarci.

Vorrei sapere come staccare i tubi (quelli con il gas) dall'aspiratore esterno. Magari senza perdere il gas. Non me ne intendo mi serve aiuto.

8 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

devi mettere in funzione il climatizzatore a freddo,chiudi il rubinetto del tubo piccolo,dovrebbe essere un chiave esagonale da 4 o 5,attendi che si accende il compressore esterno che parta la ventola ,quando senti il motore che sforza un po', chiudi con la chiave esagonale il rubinetto del tubo grande e spegni il climatizzatore ,dovresti ave recuperato il gas...

• Nicola4 anni faSegnala

riesci a procurarti un gruppo elettrogeno da 2kv bastano collegare fase e neutro e sei a posto, L = fase ,N = neutro

• 4 anni fa

Se sono molti anni che e fermo e probabile che e scarico altrimenti ci vuole la pompa per il vuoto e recuperarlo

• 4 anni fa

Ma se chiedi ad il portale Edilnet.it alla sezione domanda ad esperti, ti rispondono ditte vicine della tua zona e se proprio vedi che non riesci, puoi chiedere anche dei preventivi gratuiti, ti allego il link

• Gebba
    Lv 4
    4 anni fa

devi accendere il condizionatore . puoi tirare una prolunga alla macchina esterna e dargli corrente . Poi accendi lo split ed aspetti faccia il freddo ( 2 minuti circa . ) , a questo punto alla macchina esterna chiudi il tubo piccolo che ha una chiave esagonale , poi aspetti che cambi il rumore del compressore ( 30 secondi circa ) , quindi chiudi il grosso , poi spegni il condizionatore immediatamente . Questo è il modo giusto . Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

• 4 anni fa

ok

• 4 anni fa

d

• 4 anni fa

Tagliali con decisione e lascia uscire il gas.

• Tinculo
      Lv 7
      4 anni faSegnala

l'ideale è con un seghetto o una moletta..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.