Elaborare Alfa mito?

Ho un alfa mito 155cv tb del 2008

Volevo modificarla un po.. assetto, cerchi nuovi, autoradio nuova, scarico supersprint, vetri oscurati posteriori ecc..

Secondo voi ne vale la pena?

Mi frena il fatto che i miei amici dicono che a loro la mito fa schifo e che potrei venderla e prendermi qualcosa di meglio..

Però spendo di meno a farle le modifiche piuttosto che cambiare macchina...

Voi che mi consigliate?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Assetto no: la MiTo ha le sospensioni contrattive ed un assetto da manuale. Puoi solo rovinare.

Scarico nemmeno: puoi togliere il catalizzatore (illegale) ma la MiTo ha lo scarico ottimizzato perfino sul 1.4 base.

Cerchi nuovi ne vale la pena eccome: ogni kg tolto alle masse non sospese equivale a 8 kg di masse sospese. Occhio però a scegliere cerchi che siano più leggeri e rigidi.

Come autoradio vedi tu: prima dell'U-connect il sistema di MiTo non era effettivamente il massimo. Cambialo se ti manca qualcosa facendo attenzione che sia esteticamente ben integrato nella plancia.

I vetri oscurati se ti piacciono ok.

Gli amici che dicono che la MiTo fa schifo non capiscono una fava di auto: tra le utilitarie è la più sportiva che ci sia sul mercato. Chiaro: se la paragoni ad una Serie1 fa schifo, ma nel suo segmento l'unica che la superi è la Mini, e solo in versione Cooper (la One è un gesso) e solo su pista (su strada è sempre meglio MiTo).

Alla fine le spese che vale la pena fare si riducono ai cerchi (effettivamente cari), a qualche ritocco estetico (economico) e, se ti va, a buttar giù un po' di peso per migliorare le prestazioni.

• 4 anni fa

Dal punto di vista economico, le modifiche non aumentano certo il valore dell'auto, anzi, possono deprezzarla.

Possono avere senso se prevedi di tenerti l'auto ancora a lungo, in attesa che diventi d'epoca.

Considera che a 8 anni un'auto è "di mezza età" e inizia ad avere qualche esigenza di manutenzione "di lungo periodo".

Per esempio l'assetto puoi irrigidirlo quando gli ammortizzatori sono da cambiare comunque perchè scarichi o usurati, lo scarico può rimpiazziare quello di serie quando quest'ultimo mostra segni di ruggine o presenta ammaccature o altri danni, sui cerchi vecchi ci monti le gomme invernali e risparmi un pochino dal gommista, ecc.

Insomma, non ne vale la pena, ma qualche scusa per le modifiche si trova.

• Nip
    Lv 6
    4 anni fa

Io mi terrei in tasca quei 2.000 o 3.000 euro che stai per buttar via.

E ai miei amici non deve fregare un ca**o dell macchina che ho... nel caso contrario non sono veri amici ma solo gente con cui mi ritrovo al bar.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.