? ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 5 anni fa

Chi possiede un gilera stalker.?

A chi lo possiede,vorrei chiedere informazioni: velocità massima del vostro,il mio fa 85km (e bona come velocità) quanto litri e la tanga (ogni volta che metto 5€ la benzina esce fuori,che rabbia),quanti kg può portare al max,conviene fare un'elaborazione sof (e legale).anche se può sembrare un motore scarso,e in realtà molto forte,soprattutto off-road.

Grazie in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

l'ho avuto dal 99/00 per qualche anno; cio' fatto 37000km e posso dire che mai avuto un problema, fatto a parte la pedalina dello start che sistematicamente andava sostituita ogni 10K km.

Anche il mio di strumento (senza fermi allo scarico e al variatore) segnava 85km/h,reali erano circa 70/72.

All'epoca ricordo che facevo 5000 L. di benzina, sui 4 litri e spesso non mi stava. Per questo avevo nel vano una bottiglia di plastica vuota da un litro per non lasciargliela la, e dopo una 50ina di chilometri svuotavo nel serbatoio (p.s.meglio se bottiglia in vetro).

All'epoca non esisteva l'omologazione per passeggero su ciclomotori, ma la scostruzione dello scooter in questione (sella lunga e pseudo pedane per passeggero) si presta per portar un passeggero. Se sei maggiorenne credo non ci siano problemi.

Ricordo anche all'epoca avevo montato un gruppo termico 70cc malossi, filtro aria, carburatore Dell'orto phgb 21, scarico rovescio Arrow e trasmissione settata a bassi regimi (per rendere meno evidente l'elaborazione): aveva un buon tiro da fermo e come velocità massima cosidera che appoggiavo la lancetta a fine corsa dello strumento.

Unica nota negativa i penumatici originali, pessimi tacchettati. Montato Metzeler da strada: tutto un altro scooter!

• 5 anni fa

Non ho uno scooter.

La capacità del serbatoio dovrebbe essere di 5,5l, ma alcune fonti dicono 4,7.

Le versioni originali montano ruote da 10" con pneumatici oversize e se la cavano sullo sterrato. Le più recenti versioni "naked" hanno ruote da 12" con pneumatici ribassati che vanno meglio sull asfalto.

Si tratta di uno scooter leggero abbinato ad un motore brillante e vanta buone doti dinamiche e una notevole agilità.

Di contro la sella è un pò alta, lo spazio a disposizione poco e le sospensioni un pò dure.

I motori Piagggio Hi-Per 1 e 2 sono caratterizzati dal raffreddamento ad aria forzata e dall alimentazione a carburatore: nulla di sofisticato, ma sono abbastanza potenti e costituiscono una valida base per le elaborazioni, grazie anche all ampia diffusione su diversi modelli del gruppo Piaggio, a cui fà capo anche il marchio Gilera.

Nota che la legge non consente modifiche che alterino le prestazioni del mezzo originale e la distinzione tra soft e hard è solo tecnica. Se le prestazioni ti soddisfano, meglio lasciare tutto originale per poter circolare su strada senza problemi di copertura assicurativa.

Mi pare che sia omologato per portare il solo pilota.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.