Marco B ha chiesto in SaluteOculistica · 4 anni fa

Una domanda per le persone miopi?

Ciao a tutti :) Io sono miope da nove anni ormai. Mi mancava -1.25 per occhio, ora (ho 17 anni) mi mancano 5 gradi. Il punto è che questa miopia crea enormi disagi tipo devo sempre appiccicare la faccia per vedere bene, non distinguo i volti delle persone, è fastidioso il problema della piscina e degli occhialini 3D, o ancora ti svegli la notte e non sai dove mettere piede. Poi ancora quando vai a tagliarti i capelli ti fanno togliere gli occhiali e non vedi cosa ti fanno alla testa, o altro che gli occhiali sono orrendi e imbruttiscono il viso (ma questo dipende dalla montatura).

Fino a qui ok basta indossare gli occhiali e sono a posto...ma la cosa che mi da fastidio di essere miope e che sono continuamente vittima di battute di ogni tipo: ti tolgono gli occhiali e si mettono a 3 metri di distanza e dicono: quante dita sono queste? O per dire altro ti chiedono di provare i tuoi occhiali e fanno la classica battuta:"Non vedo più niente". Ma la cosa peggiore e quando ti danno appellativi come quattrocchi oppure talpa (quello che odio di più). Leggendo alcuni siti ho visto addirittura persone chiedono dei metodi per diventare miopi...io non si cosa farei a quelle persone, poi ho visto in giro gente che utilizza degli occhiali finti fatti con il cartoncino...io vedendo queste cose mi sento davvero offeso.

E voi? Come vivete la vostra miopia con tutti questi problemi?

Aggiornamento:

Ah già dimenticavo le lenti a contatto mi bruciano e mi irritano e poi faccio fatica a toglierle, per l'operazione mi rifiuto perché ci potrebbero essere effetti collaterali che vorrei evitare.

9 risposte

Classificazione
  • MC
    Lv 4
    4 anni fa
    Risposta preferita

A me mancano 6.00 gradi da un occhio e 6.50 dall'altro! Fortemente MIOPE! Ho iniziato dalle elementari, accusando forti mal di testa (per lo sforzo di mettere a fuoco la lavagna) al ritorno a casa! Da quando ho 8 anni (ora ne ho 42), ho gli occhiali e me ne vanto! Mi piaccio abbastanza e per quelli che criticano dico loro (dicevo, quando ero a scuola!) che meglio miope che microcefalo, che invece tu non gli auguri alcun deficit visivo!

Ho cambiato occhiali su occhiali (montature) cercando ottici sempre aggiornati che mi sappiano consigliare per bene! Problema PARRUCCHIERE o PISCINA o CINEMA 3D: prendi le lenti a contatto giornaliere e fatti insegnare dal tuo ottico/optometrista come si mettono e levano dall'occhio e fatti insegnare la loro igiene e pulizia/manutenzione! Sii scrupoloso ed attento con le lenti a contatto (con gli occhi non si scherza!) e vedrai che non si noteranno, sono sicure e molto confortevoli! Ma consulta anche non solo l'optometrista ma anche un dottore oculista che ti farà un controllo della salute dell'occhio! Io le uso spesso per mare/piscina, e indosso quindi gli occhialini come gli altri! :)

Per chi ti prende in giro, ci sono due soluzioni: o te ne sbatti, oppure cerchi di spiegar loro quanto siano fortunati a vederci bene senza occhiali e come sia fastidioso essere sordo/cieco/muto...ma a tutto questo c'è rimedio: ci sono protesi per chi non sente bene =l'apparecchio per l'orecchio; ci sono occhiali e altri strumenti per aiutare la vista; anche per chi è muto c'è per esempio il linguaggio dei gesti!!! Purtroppo per la deficenza e la ignoranza di certe persone, non c'è alcuna soluzione! ;)

• 4 anni fa

Lenti a contatto sempre e solo quando esco o per cose scomode da fare con occhiali - Occhiali a casa

ho 2,25 di miopia

quando si arresterà, farò il laser... per correggerla

Lenti a contatto fortunatamente a me sembrano fatte apposta, zero problemi. per il laser secondo me se la miopia è tanto giù tanto vale rischiare, hai la possibilità di recuperare tutto

e se non sbaglio esistono dei metodi per arrivare ad avere anche 15 diottrie (non so se è vero)

comunque io nel giro di un anno ho perso 0.25

• 4 anni fa

Ciao,io sono miope da qualche anno e ho da subito messo gli occhiali,ma nessuno mi ha mai criticato ne preso in giro. Alcune volte però metto le lenti :)

• 4 anni fa

Dal 1970 ad oggi, si è passati dal 25% di persone miopi al 40% circa. Tra poco saremo noi quattr'occhi a prendere in giro chi ne ha solo due.

Poi, chi giudica in base all'aspetto fisico e non al carattere e all'aspetto morale, è ingiudicabile!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Io sono.molto miope, ma noni faccio tutti questi problemi... forse perché non ho.mai avuto amici così idioti come i tuoi... cambia compagnie e smetti di fissarti su i tuoi problemi di vista!

• sara
    Lv 4
    4 anni fa

Mi mancano 4 gradi , ho 23 anni e porto gli occhiali da quando ne ho 12. Quindi non sono cresciuta con gli occhiali ed e' stato un trauma scoprire di doverli indossare. Porto le lenti a contatto e in casa gli occhiali. La vita e' scomoda con la miopia, ti senti fuori dal mondo senza occhiali e con le lenti dopo un po i tuoi occhi chiedono pietà. Purtroppo non posso fare il laser per togliere la miopia perche sono stata operata alla retina e alla.cornea e me l hanno impedito. Continuero con le lenti , poi chissa magari sbattero la testa da qualche parte e mi verra la voglia di indossare gli occhiali tutto il giorno ma la vedo dura. Eh vabbe comunque ti consiglio di prendere le lenti se non ti vedi bene con gli occhiali. Ciaoo

• 4 anni fa

la miopia è un problema nel quale l'immagine nn viene ad infrangersi correttamente sulla superficie della retina ma va oltre o si ferma prima (per dirla male).. un problema come un'altro insomma.. io la vivo molto bene perché amo gli occhiali quindi nn mi pongo problemi.. se ti dovesse creare problemi puoi sempre attendere dopo i 21anni e fare un'operazione di riduzione della miopia.. io la sconsiglio a meno che non è del tutto necessaria per questioni fisiopatologiche.. per il resto se ti da fastidio a livello "umano" allora vai dall'oculista e fatti prescrivere le lenti a contatto

• Derp
    Lv 7
    4 anni fa

Io adoro troppo le lenti a contatto, rivalutale. Se ti bruciano o ti irritano vuol dire che quella volta che le avevi provate le avevi messe male

• Anonimo
    4 anni fa

Ciao! Io sono astigmatico (-1.75) e ipermetrope dall'occhio destro (+0.50).

Ho 15 anni e la mia vista è calata in 4 mesi di una diottria!! Infatti adesso indosso sempre i miei occhiali, e la cosa mi causa molti problemi... ad esempio dal parrucchiere (come dicevi tu!), quando gioco a calcio con i miei amici, etc etc... ma cmq io non mi interesso dei commenti degli altri, infatti se portiamo gli occhiali è perché ci servono per vedere bene!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.