promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 4 anni fa

problema fisica help?

Un blocco, di peso uguale a 500 N , è appeso a una corda verticale che , nel punto P , si congiunge con altre due corde fissate a un sostegno. Queste due corde formano con l'orizzontale angoli rispettivamente di 30° e 60°. Dopo aver rappresentato graficamente le forze agenti sul punto , determinare le tensioni di ciascuna delle due corde oblique. Trascurare i pesi delle corde. "

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi

Aggiornamento:

è come se il sostegno orizzontale e le due corde oblique fissate ad esso formassero un triangolo capovolto, dove il sostegno rappresenta la "base" e le due corde i due lati. Poi dal "vertice" di questo triangolo capovolto , ossia il punto di congiunzione tra le due corde, ossia il nostro punto P, si diparte questa corda verticale (ovviamente tesa verso il basso ) cui è aggrappato il nostro blocco di 500 N. Spero di essere stato chiaro.

Aggiornamento 2:

@peterpan : grazie innanzitutto, i risultati si trovanlo ma nei calcoli iniziali non ho capito cos'hai fatto

Aggiornamento 3:

trovano*

Aggiornamento 4:

@anonimo : grazie mille per aver risposto, putroppo non riesco a mettere alcuna foto , non capisco se è colpa del mio pc o di yahoo o di qualcos'altro. comunque hai presente una gruccia per appendere gli abiti ? non quelle di plastica che hanno solo "due lati" ma quelle fatte col filo di ferro a tre lati ( cioè col terzo "lato" che unisce i due pezzi obliqui ).

Aggiornamento 5:

Bene, ora capovolgi la gruccia, con l'uncino rivolto verso il basso e avrai ottenuto una figura molto simile al mio trangolo qui nel problema appena scritto, con la differenza che nella gruccia i due lati obliqui hanno la stessa lunghezza mentre nel problema hanno lunghezze differenti, proprio perchè formano angoli diversi con la base orizzontale, ergo "l'uncino della gruccia" non sarà, in l'inea d'aria, al centro della figura ma sarà decentrato .

Aggiornamento 6:

linea*

Aggiornamento 7:

@peterpan : ah si, finalmente ho capito!! grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

deve essere

P = T1 sen30 + T2 sen60

T1 cos30 = T2 cos 60

quindi

T2 = T1 cos30 / cos60

P = T1 sen30 + T1 cos30 tan60

da cui

T1 = 500 / (sen30 + cos30 tan60) = 250 N

T2 = 250 cos30 / cos60 = 433 N

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 anni fa

ciao!

Potresti mandarmi la foto del problema intero con la foto del libro?

Questa è la mia email (vedi nel commento sotto).

• semiramis
      Lv 5
      4 anni faSegnala

lux90.27@gmail.com

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.