Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Conigli e breton? Occorrente per breton?

Ad agosto finite le vacanze prenderó un breton di 2 mesi... Ieri sono andata a vederlo ed é stato dolcissimo nei miei confronti❤️Volevo sapere di cosa necessitava e lui se prende dai genitori rimane molto piccolo percio posso prendere una cuccia piccola o é meglio grande?

Peró c'è un problema che é il mio coniglio nano testa di leone... Mi chiedevo se tenendoli insieme fin da piccoli si potesse costruire un buon rapporto senza rischi e poi volevo anchhe chiedere essendo molto piccolo é meglio che usi una pettorina per portarlo a spasso? Grazie😊5 punti alla risposta migliore☺️

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

- lo standard del breton è questo http://www.epagneulbreton.net/standard-di-razza se il cane è puro (=con pedigree) queste sono le sue dimensioni da adulto:

Maschi

Taglia minima: 48 cm. Con una tolleranza di - 1 cm.

Taglia massima: 51cm. Con una tolleranza di + 1 cm

Femmine

Taglia minima: 47 cm. Con una tolleranza di -1 cm.

Taglia massimale: 50 cm. Con una tolleranza di + 1cm

Taglia ideale: per i maschi: 49 a 50 cm, per le femmine: 48 a 49 cm.

Quindi non è una taglia piccola e gli servirebbe una cuccia adatta per cani di taglia medio-grande. Ricordati che la cuccia da esterni dev'essere sufficientemente grande perchè il cane vi si sdrai ma non eccessivamente grande perchè la deve "autoriscaldare" col calore del proprio corpo e l'entrata è meglio se è laterale e non centrale.

Comunque per le dimensioni chiedi a chi te lo cede, si presume che se sono allevatori esperti o privati che conoscono bene la razza, ti possano dare tutti i suggerimenti utili meglio di chiunque altro su internet.

Se il cane cresce col coniglietto ci sono probabilità che si instauri un bel rapporto, il cane è da caccia ma crescendo con un animale domestico e imparando a considerarlo parte del proprio gruppo sociale,dovrebbe rispettarlo. Anche se non puoi saperlo al 100%, i primi tempi non lasciarli mai soli e falli stare insieme gradualmente.

Le pettorine io non le amo molto, soprattutto per i cani con forte crescita, se hai intenzione di usarla non prendere quella scapolare (detta anche pettorina ad X) perchè rovina la postura del cane, sfrega zone in cui ci sono linfonodi e non permette una crescita amoniosa dell'anteriore.

Anche i cuccioli piccoli possono portare il collarino, in particolare le razze di taglia medio piccola (10-13kg x 35-40cm di altezza)media o medio grande, l'importante è insegnare loro a camminare correttamente al guinzaglio, io ai miei cuccioli di shiba (cane che da adulto arriva ai 12-13kg di peso per circa 36-40cm di altezza) ho iniziato a mettere il collarino già a 30-40 giorni di vita per abituarli gradualmente a portarlo. Se sarai brava ad insegnare al cucciolo come si cammina al guinzaglio non avrà alcun problema a portare il collare.

• Anonimo
    5 anni fa

Ecco la preparazione STANDARD per prendere un cane !!!!....

piccolo e dolcissimo(ci mancherebbe)...na cuccia, pettorina e via !

povero Breton !!!!....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.