se il velo è un invenzione musulmana perchè nei quadri la madonna porta sempre il velo?

15 risposte

Classificazione
  • Ivan
    Lv 4
    4 anni fa
    Migliore risposta

    Il velo non è un'invenzione della religione musulmana. Già prima di Cristo, l'usanza del velo aveva una valenza prettamente pratica nelle popolazioni semitiche e arabe, serviva per proteggersi dal sole e dalla polvere del deserto. Addirittura la prima traccia dell'uso femminile del velo è attestata in un documento legale assiro del XIII secolo a.C. all'interno del quale l'uso del velo è permesso esclusivamente a donne nobili ed è proibito a prostitute e donne comuni. Anche documenti antichi greci e testimonianze scultoree mostrano come il velo sia considerato un modo per proteggere le donne e rendere visibile il loro status sociale.

    Lasciando trasparire senza rivelare, il velo ha un grande legame con la sessualità ed è molto usato nell'iconografia erotica.

    L'iconografia del velo è antichissima e diffusissima, dal velo di Māyā ai misteri eleusini, dal velo della Madonna, ai veli di Salomè, al burka, alla danza dei sette veli e così via.

    Il velo della Madonna nell'iconografia medievale e rinascimentale ha un significato di mistero.

    Ovviamente, come già detto, all'epoca Maria usualmente usava il velo, perché era un abbigliamento tipico di quelle popolazioni.

    Oggigiorno, nel mondo occidentale l'uso del velo è limitato quasi solamente a suore e monache cattoliche, tanto che in italiano l'espressione prendere il velo significa entrare in un ordine o congregazione femminile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Il velo femminile NON è un'invenzione musulmana, ma è un accessorio di abbigliamento tipico di tutte le civiltà mediorientali e mediterranee dall'Antichità all'Età Moderna. Serviva a tutelare la pudicizia della donna e a rimarcarne la subalternità rispetto all'uomo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Il velo non è una invenzione musulmana, ma una tipica usanza dei popoli semitici giá nell'antichitá. Ha una funzione pratica prima che religiosa, perché, in paesi molto aridi, ripara dalla polvere del deserto e dal sole intenso. Infatti se badi bene, in Arabia anche i maschi indossano la kefiah.

    L' "invenzione" dei musulmani è solo l'obbligo di indossarlo. Che poi nemmeno questa è un'invenzione: in un mondo in cui tutte le donne indossano il velo, andare in giro senza era considerato da scostumate giá prima di Maometto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    ha ragione elforgreich: l'invenzione dei musulmani, riguardo al velo per le donne, consiste soltanto nell'obbligo d'indossarlo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

    non si spiega

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    San Paolo, lettera ai corinzi. Le giovani donne che partecipano all'assemblea si coprano i capelli "a motivo dei malachim (angeli)" che si eccitavano sessualmente alla vista delle chiome e non ci pensavano due volte a violentare le ragazze.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 anni fa

    la madonna la fanno sempre al velo, ma se vuoi ti mettono anche la glassa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Eʀυ
    Lv 7
    4 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 anni fa

    La Madonna porta il velo sul capo, non davanti al viso. Le suore catolice porytano da sempre il velo sul capo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Il velo è solo un segno di rispetto...

    io mi ricordo mia madre che, quando si andava a Messa, metteva sul capo un foulard...certamente nulla di " imposto " , come per l'islamismo...se mia madre non si fosse messa tale foulard sul capo nessuno l' avrebbe cacciata dalla Chiesa...

    credo che valga anche per la Madonna...considerando poi i tabù di tali epoche...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.