Erica ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 3 anni fa

Cercasi ricette dolci?

Vorrei fare un dolce ma non so quale

Perciò inviate ricette su ricette! ricette a non finire!!!!

Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    3 anni fa
    Migliore risposta

    - crostata cioccolato e fragole:

    Ingredienti: 300 g di farina 00, •150 g di burro, 10 g di cacao amaro in polvere, 150 g di zucchero, 250 g di cioccolato fondente, 500 ml di latte, 300 ml di panna fresca, 4 uova, 300 g di Fragole

    Mescolate in una ciotola il burro a tocchetti ben freddo, lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo e il cacao in polvere; aggiungete poi la farina piano piano e trasferite l'impasto sulla spianatoia. Lavorate il tutto brevemente, in modo da ottenere una palla che riporrete a riposare in frigo almeno 30 minuti avvolta in una pellicola.

    Foderate una tortiera con della carta da forno: disponetevi quindi la pasta frolla al cacao, dopo averla stesa con un mattarello.

    Sistematela bene (anche sui bordi), dopodiché bucherellatela con i rebbi di una forchetta e infornatela in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Mettetela quindi da parte, per farla raffreddare.

    Nel frattempo procedete con la preparazione della crema al cioccolato. Frantumate il cioccolato fondente fino a ridurlo in piccole scaglie. Versate latte e panna in una casseruola e fate sobbollire il tutto: a questo punto, cioè quando il composto sarà sul punto di bollire, aggiungete le scaglie. Mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato, dopodiché aggiungete le uova e mescolate di nuovo bene il tutto.

    Versate la crema ottenuta sulla base di pasta frolla e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C, più o meno per una decina di minuti.

    Quando la crostata sarà pronta e si sarà un po' raffreddata, passate alla decorazione. Dopo aver lavato e asciugato le fragole, disponetele tagliate a pezzetti sopra la torta servite.

    - cupcakes al cioccolato bianco e cocco:

    Ingredienti: 200 g di farina 00, 80 g di cocco grattugiato, 125 g di Burro per la base + 100 g per la copertura, 280 g di Zucchero, 1 bustina di Lievito per dolci, 3 Uova, 100 g di Cioccolato bianco

    Tagliate il burro a pezzetti e fate ammorbidire fuori dal frigorifero. Lavoratelo con 180 g di zucchero, aggiungete la farina, il cocco grattugiato, le uova, il lievito e passate il tutto col mixer.

    Sistemate i pirottini negli stampi da mini muffins, versateci il composto e cuocete a 180°C per circa 20 minuti.

    Fate ammorbidire fuori dal frigorifero 100 gr. di burro, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in una ciotola. Unite lo zucchero rimanente e il cioccolato bianco e mescolate. Mettete il composto in una tasca da pasticcere e decorate ogni cupcakes con un ricciolo di questa crema.

    - strudel di pesche:

    Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, 200 gr. di marmellata di pesche, 4 pesche, 30 gr. di zucchero, Il succo di 1 limone, Cannella in polvere q.b.

    Lavate le pesche sotto l’acqua corrente, eliminate i noccioli, sbucciatele e tagliatele a dadini.

    Mettete le pesche in una ciotola, insieme al succo del limone, la cannella e lo zucchero.

    Stendete la pasta sfoglia in una teglia rivestita con carta forno e spalmate sulla superficie la marmellata.

    Mettete sulla parte centrale della pasta il composto di pesche e arrotolate la sfoglia su se stessa, come per formare un salsicciotto, effettuando una leggera pressione con le dita lungo i punti di giuntura in modo da sigillare le estremità.

    Infornate lo strudel in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, sino a quando diventerà dorato e croccante sulla superficie, dopodiché sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

    Servite lo strudel già tagliato a fette nei singoli piattini individuali.

    - sbriciolata alla nutella:

    Ingredienti: 2 uova, 140 gr. di zucchero, 2 cucchiaini di vanillina, 100 gr. di burro, 300 gr. di farina 00, 300 gr. di Nutella

    Sbattete energicamente le uova con lo zucchero in una ciotola, dopodiché unite la vanillina e il burro tagliato a tocchetti.

    Incorporate la farina setacciata e mescolate, sino a quando otterrete un composto granuloso, dopodiché trasferitene metà sul fondo di una tortiera rivestita con carta forno.

    Fate sciogliere la nutella in un pentolino a bagnomaria e versatela sopra il guscio di pasta.

    Terminate con il restante composto granuloso, facendo in modo di ricoprire interamente la nutella.

    Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, dopodiché sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarla.

    - frozena yogurt:

    Ingredienti: 200 g di yogurt bianco, 4 cucchiai di zucchero, 100 g di frutti di bosco, 1 limone

    Versate lo yogurt in una terrina e lavoratelo insieme a 2 cucchiai di zucchero in modo energico per qualche minuto.

    Trasferite il tutto in un frullatore, irrorate con il succo di ½ limone e frullate: dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.

    Ora riponete il tutto in un contenitore per gelato e lasciate riposare in freezer per circa 2 ore; ogni 30 minuti, mescolate lo yogurt frozen.

    Trascorso il tempo indicato, estraetelo dal freezer, lavate i frutti di bosco e poneteli alla base di ciascuna coppetta, poi versatevi sopra lo zucchero rimanente, il succo di limone e mescolate; completate con lo yogurt frozen e servite in tavola il dessert!

    - budino alla banana:

    Ingredienti: 1 banana, 2 uova, 500 ml di latte, 50 g di farina di mais, 30 g di mandorle, 50 g di burro, 1 bustina di vanillina, 75 g di zucchero

    Fate ammorbidire le mandorle nell’acqua bollente per 2 minuti. Pelatele e pestatele finemente nel mortaio. Fate bollire in una casseruola latte, zucchero e vanillina. Mettete in una terrina farina e latte bollente. Mescolate bene e versate il tutto in una casseruola. Rimettete sul fuoco per 5 minuti. Versate in una terrina e unite due tuorli. Aggiungete burro e mandorle e rovesciate il composto in uno stampo per budino. Lasciate in frigo per 3 ore.

    Capovolgete lo stampo e adagiate il budino sul piatto. Tagliate la banana a rondelle e decorate il budino.

    - cheesecake alla marmellata:

    Ingredienti: 250 g di biscotti secchi, 200 g di Philadelphia, 150 g di mascarpone, 150 g di marmellata a scelta, 80 g di burro, 80 g di zucchero, 3 tuorli + 2 albumi

    Spezzettate grossolanamente i biscotti con le mani e poneteli in un mixer, dopodiché tritateli unendo anche il burro tagliato a tocchetti: dovrete ottenere un composto granuloso.

    Rivestite con carta forno una tortiera con cerniera, distribuitevi il composto di burro e biscotti compattandolo e livellandolo per bene con il dorso di un cucchiaio e mettetelo in frigorifero per almeno 20 minuti a rapprendere. Fate preriscaldare il forno a 160°C.

    Nel frattempo lavorate 3 tuorli con lo zucchero (tenete da parte 2 albumi) in una terrina capiente; quando risulteranno pallidi e leggermente spumosi, unitevi il mascarpone e il Philadelphia, sempre amalgamando.

    Montate a neve ben ferma i 2 albumi tenuti da parte e incorporateli alla crema di formaggio con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Mettete la crema in frigorifero mentre attendete che la base si rapprenda.

    Trascorso il tempo di riposo della base, estraetela dal frigorifero e farcitela con la crema preparata, dopodiché mettete la torta in forno per circa 30 minuti.

    Una volta cotta, estraetela dal forno, togliete la cerniera e lasciate che si intiepidisca.

    Farcitela spalmandovi sulla superficie la marmellata utilizzando una spatola, tagliatela a fettine e servitela in tavola.

  • blue
    Lv 7
    3 anni fa

    * Tiramisù alla frutta

    - Ingredienti (per 8): 200 gr di ricotta fresca, 200 gr di yogurt, 4 cucchiai di zucchero, 200 gr di biscotti secchi, 200 gr di frutta fresca (fragole, frutti di bosco, banane, pesche, albicocche, kiwi, ananas...), succo/spremuta di frutta.

    - Preparazione: pulire la frutta e tagliarla a pezzetti; in un recipiente, amalgamare la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e i pezzetti di frutta; inzuppare i biscotti nel succo di frutta e disporli in una teglia, creando la base del dolce; ricoprire con uno strato di crema; creare un altro strato di biscotti inzuppati e terminare con uno strato di crema; decorare a piacere; lasciare raffreddare in frigorifero prima di servire.

    * Cheesecake semplice (senza cottura)

    - Ingredienti (per 8): per la base, 250 gr di biscotti secchi, 80 gr di burro; per la crema, 300 gr di ricotta fresca, 200 gr di panna da montare (o 200 gr di yogurt), 5 cucchiai di zucchero; per guarnire, frutta fresca, confettura, marmellata, salsa di frutta o topping a piacere.

    - Preparazione: in una ciotola, montare la panna; aggiungere la ricotta e lo zucchero e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo; in un mixer, frullare i biscotti con il burro, versare il composto ottenuto in una tortiera apribile e pressarlo, in modo da livellarlo; versare il composto di panna e ricotta sulla base di biscotto e livellarne la superficie; lasciare raffreddare in frigo per alcune ore; prima di servire, guarnire a piacere la superficie.

    * Torta allo yogurt

    - Ingredienti (per 8): 1 vasetto (125 gr) di yogurt, 3 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero, 3 uova intere, 1 vasetto di olio di semi, 1 bustina di lievito.

    - Preparazione: in una terrina, mescolare lo yogurt con le uova e lo zucchero; aggiungere la farina setacciata, l'olio e il lievito e amalgamare; versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita con carta-forno); cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare a piacere di zucchero a velo.

    * Rotolo di Nutella

    - Ingredienti (per 8): 3 uova, 130 gr di farina, 200 gr di zucchero, 50 ml di latte, 2 cucchiaini di lievito, Nutella, panna montata.

    - Preparazione: montare le uova con lo zucchero; aggiungere lentamente la farina con il lievito e mescolare; aggiungere il latte e mescolare, formando una pastella densa; versare la pastella su una teglia da forno coperta di carta-forno; cuocere in forno già caldo a 220°C per circa 5 minuti; stendere sul tavolo uno strato di carta-forno e rovesciarvi sopra la pasta appena cotta e ancora calda; eliminare il foglio superiore di carta-forno (usato per la cottura); spalmare di Nutella e arrotolare il dolce aiutandosi con la carta-forno sottostante; tenere in frigo per almeno 1 ora; togliere dal frigo ed eliminare la carta-forno; servire a fette, accompagnando a piacere con della panna montata.

    * Dolce cacao e yogurt (senza grassi aggiunti)

    - Ingredienti (per 8): 100 gr di farina 00, 180 gr di zucchero, 125 gr di yogurt bianco naturale, 200 ml di latte, 3 uova, 50 gr di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo.

    - Preparazione: in una ciotola, sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino a raddoppiare il loro volume; aggiungere il cacao setacciato e mescolare; aggiungere il latte precedentemente amalgamato allo yogurt; aggiungere la vanillina, il lievito e, poco alla volta, la farina, mescolando continuamente dal basso verso l'alto; versare il composto in uno stampo imburrato; cuocere in forno già caldo a 180°C per 50/60 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sfornare, fare freddare e spolverare di zucchero a velo.

    * Ciambella all'acqua

    - Ingredienti (per 8): 3 uova, 250 gr di zucchero, 250 g di farina 00, 100 gr di olio di semi, 130 gr di acqua, 2 cucchiai di essenza di vaniglia, 100 gr di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.

    - Preparazione: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere a filo l’olio e poi l’acqua; unire al composto la farina a pioggia e amalgamare; aggiungere l’essenza di vaniglia, il lievito e le gocce di cioccolato e mescolare; versare il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e spolverato di zucchero; cuocere a 180°C in forno preriscaldato per 40 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare a piacere di zucchero a velo.

  • Anonimo
    3 anni fa

    Cheesecake alla Nutella

    INGREDIENTI per la base da 24 cm

    Biscotti Digestive 180 g Burro fuso 80 g

    PER IL RIPIENO

    Nutella 500 g

    Formaggio spalmabile 500 g

    PER DECORARE

    Nocciole in granella 30 g

    Per preparare la cheesecake alla Nutella iniziate preparando la base: mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Intanto versate i biscotti secchi nel mixer, quindi frullateli fino ad ottenere una polvere e riponeteli in una ciotola; unite il burro fuso in precedenza e lasciato leggermente intiepidire. amalgamate per bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Imburrate una tortiera del diametro di 22,5 cm e foderatela con la carta forno. Quindi versatevi all'interno il composto di biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene, in modo da creare la base di biscotto; riponete in frigorifero per 30 minuti o in freezer per una decina di minuti.

    Intanto dedicatevi al ripieno: in una ciotola versate il formaggio cremoso e aggiungete un cucchiaio di Nutella, quindi amalgamate bene con una frusta o con una spatola.A questo punto aggiungete il resto della Nutella e proseguite a mescolare con la frustavfino ad ottenere una crema liscia. Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto di formaggio e Nutella sulla base di biscotti oramai solidificata.

    Livellate bene la superficie con una spatola, copritela con la pellicola e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 6 ore (meglio ancora se una notte intera). Quindi trasferite la cheesecake in un piatto da portata e decorate a piacimento con la granella di nocciole. Servite la vostra cheesecake alla Nutella ben fredda!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.