gaugy ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 3 anni fa

Consiglio per preparare un dolce semplice in cui sia presente la farina (con teglia)?

Ciao, vivo in un appartamento in condivisione dunque non ho molti utensili, ecco perche' scrivo consigli per un dolce a cui serva una teglia. Inoltre, questo dolce deve essere a base di farina, perche' ne ho da parte e la vorrei consumare. Avete qualche ricetta di dolce semplice semplice da consigliare? Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    3 anni fa
    Migliore risposta

    * Torta cocco, yogurt e ricotta (senza uova e senza grassi)

    - Ingredienti (per 8): 130 gr di farina 00, 130 gr di farina di cocco, 130 gr di zucchero, 130 gr di ricotta, 1 vasetto di yogurt (cocco, vaniglia o banana), 1 bustina di lievito.

    - Preparazione: impastare assieme tutti gli ingredienti; staccare a pizzicotti un pezzettone di impasto alla volta e riempirvi una teglia imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 140°-150°C per circa 30 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sformare e lasciare raffreddare.

    * Torta soffice al cacao (senza uova né burro)

    - Ingredienti (per 8): 200 gr di farina, 180 gr di zucchero, 250 gr di latte, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito.

    - Preparazione: setacciare la farina in una ciotola; aggiungere lo zucchero e il cacao e mescolare; aggiungere il latte poco alla volta e mescolare, fino ad avere un impasto cremoso; aggiungere il lievito setacciato e mescolare; versare in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (verificare la cottura inserendo nel dolce uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è cotto); lasciare raffreddare, sformare e spolverare a piacere di zucchero a velo.

    * Torta al limone

    - Ingredienti (per 8): 250 gr di farina, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 4 uova, 2 limoni, 1 bustina di lievito.

    - Preparazione: in una ciotola, usando le fruste elettriche, sbattere le uova con lo zucchero; a parte, montare gli albumi; aggiungere ai tuorli il burro fuso, il succo e la scorza grattugiata dei limoni dei limoni e mescolare; aggiungere la farina e il lievito e mescolare; aggiungere gli albumi montati e amalgamare delicatamente; versare il composto in una teglia imburrata e infarinata; cuocere in forno statico già caldo a 180°per 30 minuti circa (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto).

    * Dolce alla frutta

    - Ingredienti (per 8): 150 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 120 gr di burro, 3 uova, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, ½ kg di frutta (mele, pere, fragole, prugne, albicocche, pesche...).

    - Preparazione: montare il burro ammorbidito con lo zucchero; aggiungere un uovo alla volta, continuando a montare; aggiungere la farina mescolata con il lievito e continuare a montare, fino ad avere un composto omogeneo e spumoso; versare il composto in una teglia foderata con carta-forno; ricoprire con la frutta tagliata a pezzi; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti (fino ad avere una superficie ben dorata; verificare comunque la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sfornare, lasciare raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo e servire a quadrotti.

  • luna
    Lv 7
    3 anni fa

    - torta allo yogurt:

    Ingredienti: 150 gr. di zucchero, 250 gr. di yogurt bianco, 300 gr. di farina 00, 3 Uova, 1 bicchiere di latte, 70 gr. di burro, 1 bustina di lievito per dolci, Zucchero a velo q.b.

    Sciogliete lo zucchero con i tuorli d'uovo. Quando si saranno ben amalgamati, aggiungete anche il burro e il latte a filo. Aggiungete lo yogurt all'impasto.

    Setacciate quindi la farina e il lievito e incorporate piano piano al resto dell'impasto, lavorando bene il tutto fino a quando l'impasto sarà privo di grumi.

    Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Create un composto omogeneo e versatelo in una tortiera imburrata e infarinata.

    Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

    Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

    - torta al limone:

    Ingredienti: 2 limoni, 200 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci

    Tagliate il burro a tocchetti, mettetelo in una terrina e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio. Aggiungete lo zucchero, le uova e mescolate. Versate a pioggia la farina e il lievito continuando a mescolare, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

    Spremete il succo dei limoni, filtratelo e versatelo nel composto; grattugiate la scorza e unite anch’essa. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido, compatto e senza grumi, dopodiché versatelo nella tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

    Infornate in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C. Una volta pronta, trasferite la torta su un piatto da portata e fatela raffreddare prima di servirla.

    - torta al cacao:

    Ingredienti: 70 g di cacao in polvere, 200 g di farina 00, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 190 g di zucchero, 250 ml di latte, Zucchero a velo q.b.

    Riunite in una ciotola la farina setacciata e il lievito. Incorporate il cacao, le uova, lo zucchero e mescolate. Versate poco alla volta il latte a filo e amalgamate bene tutti gli ingredienti, sino a ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi.

    Foderate una tortiera con la carta forno e versateci all’interno l’impasto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato e infornate a 180°C per circa 30 minuti (controllate la cottura con uno stecchino: quando esce asciutto, la torta è pronta). Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.

    - pan di spagna da farcire con nutella, crema, ...:

    Ingredienti: 150 g di farina 00, 150 g di zucchero, 6 uova, Burro per imburrare la tortiera q.b.

    Montate a lungo lo zucchero e le uova.

    Aggiungete la farina, poco per volta, e amalgamate delicatamente dall'alto in basso con una spatola, per non sgonfiare il composto.

    Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e infornate, a una temperatura di 180°C, per 30 minuti circa.

    Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare prima di farcirlo.

  • 3 anni fa

    Spero che la teglia che hai sia da forno. Cmq io ti consiglio una torta "viktoria sponge". Praticamente è una torta paradiso con farcitura di marmellata di lamponi e crema al burro. Una delizia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.