Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 anni fa

Sono figlia unica... mi sento sola...?

Qualcuno dirà che è meglio essere figli unici, ma io non la vedo così... ho 13 anni e sono figlia unica, ho sempre desiderato avere un fratello o una sorella di qualunque età, ma i miei genitori non sono più molto giovani e non se la sono sentita... Questa situazione mi fa stare malissimo, non so che cosa darei per avere una figura fraterna accanto a me, vedo le mie compagne che si divertono con i loro fratelli e sorelle, questo rapporto stupendo che descrivono io non lo potrò mai neppure sfiorare. Nella mia famiglia non ci sono altri miei coetanei, ho solo 2 cugini e sono molto più grandi di me (hanno 24 e 26 anni), non li vedo quasi mai. A volte penso a quando sarò grande, che dovrò passare le feste di Natale, Pasqua ecc... da sola, che quando i miei genitori non ci saranno più non avrò più nessuno su cui poter contare veramente... Non ho neppure amici, non sono mai riuscita a farmeli perchè non so come si sta in mezzo alla gente, non so mai come comportarmi con i miei coetanei, forse proprio perchè non ho avuto nessuno della mia età a starmi vicino quando ero piccola. Mi sento così sola, la sera penso che i ragazzi della mia età stanno a divertirsi in giro e io sono sola in casa ad annoiarmi... scusate per lo sfogo, so che questa non è una domanda ma avevo bisogno di sfogarmi...

8 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, sono anch'io figlia unica e ti capisco... però se ci pensi un attimo tutti vogliono ciò che non hanno. Conosco persone che non hanno problemi di vista e vorrebbero mettersi gli occhiali, tanto per fare un esempio (io che li porto non so che darei per toglierli D:), chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci e viceversa. Siamo fatti così. Perchè non provi a vedere i lati positivi della situazione? Anch'io prima vedevo solo quelli negativi, eh! Poi mi sono detta che forse desideravo avere un fratello o una sorella perchè è ciò che non ho... pensandoci, forse se ne avessi uno vorrei essere figlia unica! Di lati positivi ce ne sono, devi essere brava tu a trovarli! Pensaci un attimo, a quello che scrivi:

- vedo le mie compagne che si divertono con i loro fratelli e sorelle, questo rapporto stupendo che descrivono non lo potrò mai neppure sfiorare

Appunto, QUESTO RAPPORTO STUPENDO CHE DESCRIVONO. Che ne sai se è vero o no? Anche una mia "amica" si vanta di avere un rapporto bellissimo col fratello, ma poi quando vai a casa sua vedi che non si guardano neanche...

-a volte penso a quando sarò grande, che dovrò passare le feste di Natale, Pasqua ecc... da sola

E chi te l'ha detto? Avrai senza dubbio una famiglia tua, e se ciò non avverrà non preoccuparti, mica tutti passano queste feste con i propri fratelli!

-quando i miei genitori non ci saranno più non avrò più nessuno su cui poter contare veramente

Non essere così pessimista, sicuramente avrai degli amici che ti sosterranno, anche se adesso ti sembra impossibile. E poi guarda che la prima su cui dovresti poter contare sei proprio tu stessa!

-non ho neppure amici, non sono mai riuscita a farmeli perchè non so come si sta in mezzo alla gente, non so mai come comportarmi con i miei coetanei

Questo è un problema a parte, che devi risolvere separatamente. Non è affatto detto che avendo un fratello o una sorella staresti meglio, in quanto difficilmente condividereste le stesse amicizie... Per questo perchè non provi a rivolgerti a uno psicologo? Se hai difficoltà a creare relazioni ti aiuterà!

Spero di averti aiutata, più di così non posso fare... ti auguro tanta felicità!

• 3 anni fa

ho 4 sorelle e un fratello mi sento soffocare

• 3 anni fa

Ti capisco perfettamente. Anche io sono figlio unico e avrei voluto tanto avere un fratello o una sorella, penso che mi sarebbero stati di aiuto in tanti momenti difficili. Inoltre anche io ho soltanto due cugini che purtroppo vedo una volta ogni quattro anni, perchè abitano a 700 km da me. Anche io a volte penso a come sarà il futuro, a quando i miei genitori saranno anziani, ecc., e mi sento molto triste. Penso che sia molto importante riuscire ad avere tanti amici, in modo da compensare l'assenza di parenti.

• Karmen
    Lv 7
    3 anni fa

Io sono figlia unica e sinceramente sono indifferente, non mi deprimo a vedere gli altri con sorelle o fratelli, non credere che sia rose e fiori, i miei amici con fratelli e sorelle si ammazzano ogni 5 secondi, si rompono le palle, oppure non possono fare una cosa perchè già la sta facendo un altro, io invece quello che voglio fare faccio, non ho nessuno che mi rompe le palle o che dice tutto alla mamma.

Inoltre essere figli unici non corrisponde ad essere soli, levatelo dalla testa, io sono figlia unica ma intanto sto in compagnia con gli amici (e anche i cugini a volte).

Se non hai amici non c'entra nulla il fatto di essere figlia unica, io lo sono ma intanto faccio amicizia facilmente, magari non hai beccato gli amici giusti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
    3 anni fa

starai meglio così, da grande sicuramente.

cmq spesso fratelli/sorelle sono i peggiori nemici. magari ne trovi uno fra gli amici..

• Anonimo
    3 anni fa

Non ti sarò d'aiuto, ma voglio dirti che sono nella tua stessa situazione. A me piacerebbe tanto avere una sorella e non ho amici, non sai quanto ti capisco.

• paola
    Lv 4
    3 anni fa

all'inizio ti stavo per rispondere che avere una sorella almeno come la mia non è così bello... ti assicuro lei ha più pregi che difetti, è la persona più egoista, presuntuosa, egocentrica, vanitosa del mondo... ci portiamo sedici mesi di differenza.. (io ho 21 anni e lei 23) ma poi andando avanti a leggere ciò che avevi scritto mi sono accorta che in realtà anche se è un difetto unico è una delle "cose" più preziose che ho... e guai a chi me la tocca :)

bhè avere una sorella almeno dal mio punto di vista è come avere un'amica a casa... dopo un po' ti viene a noia ma non faresti mai a meno di lei...

però ti assicuro che anche essere figlie uniche hai i suoi vantaggi... chi non ha fratelli e sorelle vorrebbe averne uno e chi ne ha non vorrebbe averli... è perchè ciò che non si vive e non si conosce sembra sempre il meglio...

comunque la maggior parte delle mie amiche sono figlie uniche... e ti assicuro loro escono a divertirsi anche senza di me e più di me ... il socializzare non dipende dall'avere avuto una sorella o meno ma dipende dalla personalità.. però nonostante questo siamo molto legate ugualmente ....

io a socializzare faccio schifo... nonostante la mia età non sono mai andata una volta a ballare perchè mi vergogno e non rivolgerei mai la parola ad un ragazzo che mi piace altrimenti oltre a svenirgli davanti divento rossa paonazza mentre mia sorella è una che si butta... dunque vedi? dipende dalla personalità...

• Anonimo
    3 anni fa

Io questo dramma non lo vedo. C'è gente malata, con problemi gravi ecc.....

La famiglia te la fai tu con i tuoi amici coetanei, se sei in grado.

Sei solo una lamentosa del càzzo e disadattata sociale

• ?3 anni faSegnala

Scusa anonimo ma che bisogno c'è di insultare? Ok magari ci sono problemi più gravi ma questa ragazza si è solo sfogata...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.