collegamento chitarra elettrica computer, come fare?

salve ragazzi, premetto subito di non capire molto in materia comunque ho appena scaricato una versione gratuita di guitar rig e driver asio4all dato che mi sembrava un ottima alternativa economicamente che comprare vari pedali ... detto ciò mi chiedevo se potrei usare il mio amplificatore come una semplice cassa da collegare direttamente alla scheda audio per far suonare la chitarra e non usare altre casse da computer che non ho oppure delle semplici cuffie

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

meglio sarebbe le cuffie, se non hai le casse da pc.

potresti collegare l'usicta delle cuffie all'ingresso del tuo ampli, ma gli ampli per chitarra sono progettatti per certe frequenze e certi effetti.

queste frequenze e effetti li simula guitar rig, quindi i suoni che escono dal pc potrebbero non essere quelli che senti dall'ampli. (è come attaccare un ampli con distorsore delay e reverbero ad un altro ampli per chitarra)

inolltre basta pensare che un preamp per chitarra non è assolutamente come un preamp per l'impianto stereo.

presumo che il tuo pc sia abbastanza potente perché se non hai una sheda audio adatta, tutto il lavoro lo fa il processore e se non è abbastanza potente, potresti sentire molti clip mentre suoni.

potresti avere lag nonostante asio4all.

la chiatrra va collegata alla linein se ce l'hai o al mic in ma fai attenzione ad attenuare il suono in ingresso per evitare il clipping alla sorgente

quando colleghi il pc all'ampi abbassa del tutto i volumi e poi piano piano alzi per evitare di dannggiare l'ampli

Fonte/i: miei test senza usare sk audio adeguate. alla fine ho comptrato il pod hd della line 6. guitar rig è cmq un ottimo prodotto..... meglio se hardware però!
  • Anonimo
    5 anni fa

devi avere una scheda audio esterna usb tramite la quale attapraverso il suo input mandi il segnale della chitarra al tuo pc dove poi elaborerai i suoni come ti pare col tuo,software e dall'output della scheda stessa maderai il,segnale processato dal pc al tuo ampli, quello che dovrai fare è prestare attenzione al volume di uscita della tua scheda audio che deve essere assolutamente moderato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.