Mario ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 4 anni fa

Ho 17 anni e sono alto 1,77 m, mio padre é 1,72 m e mia madre 1,65 m. C'é la possibilitá che fino ai 21 anni raggiunga o superi gli 1,81 m?

Ho fatto un calcolo sul sito mypersonsltrainer e dice che raggiungerò l'altezza di 1,81. Però dice che potrei essere da un minimo di 1,73 ad un massimo di 1,90. Quanto é attendibile questo calcolo? Davvero raggiungerò gli 1,81? Se iniziassi a fare nuoto stretching e cambiassi alimentazione potrei farcela? Vi prego di rispondermi seriamente, l'altezza mi ha sempre condizionato sin da quando ero piccolo

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

L'altezza dipende da moltissimi fattori. Il primo potrebbe essere proprio l'altezza dei genitori, e considerando che un figlio abbia un'altezza che sia la media delle altezze dei genitori, potresti ritenerti da un certo punto di vista già fortunato ad averla oltrepassata. Inoltre, a 17 anni credo che si sia ancora nell'età dello sviluppo (io ne ho 15 e sto continuando a crescere), insomma si è in tempo per praticare sport adeguati affinchè ci sia uno sviluppo in altezza. Uno di questi sport, come hai detto tu, potrebbe essere proprio il nuoto. Potresti tentare anche di incrementare la secrezione di somatotropina (Growt Hormone, ormone della crescita) da parte dell'ipofisi, tramite integratori (e non medicinali, per quelli è necessaria una ricetta medica e costano in media 200 euro a settimana) a base di arginina e leucina, che io sappia. Bisogna affrettarsi,però, perchè raggiunto il termine della fascia temporale in cui si sviluppa, le ossa cementificano e, potremmo dire che si resta così come si è. Chiedi consigli ad un buon medico, sicuramente saprà aiutarti, anche per verificare la veridicità di quanto ho detto sopra, poichè non sono un medico, ma ho la passione per queste cose. Buona serata.

• Nick
    Lv 7
    4 anni fa

ma cosa vuoi che ne sappia il sito; al massimo si basa su statistiche, quindi i casi particolari non è che possa prevederli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.