Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 5 anni fa

Un melanoma maligno , quanto puo' essere pericoloso dopo averlo tolto nel tempo?

2 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Dipende...un melanoma può essere considerato come un tumore a tutti gli effetti. Come tale, nel suo ultimo stadio può arrivare alla fase delle cosiddette metastasi. Ora, probabilmente non può trattarsi di vere e proprie metastasi (perchè se lo si fosse trattato, sarebbero state evidenti dal punto di vista clinico), quindi puoi star tranquillo, ma potrebbe essersi sviluppato qualche altro focolaio in qualche altro punto del corpo (similmente a come avviene per le metastasi, perciò le ho menzionate). In virtù di ciò che ho appena detto, se il melanoma è stato rimosso in un tempo relativamente breve dalla sua formazione, il rischio che si possano essere creati eventuali focolai è ridotto, viceversa, è relativamente alto. Il periodo in cui si è sicuri della guarigione, varia asseconda della casistica, anche in relazione a ciò che ho detto qualche riga sopra. Generalmente sono necessari pochi mesi, per stabilire una guarigione sicura, o diversi anni. Parlane col medico. Buona giornata.

• 5 anni fa

Devi effettuare controlli annuali o semestrali per almeno 5 anni prima di essere dichiarato guarito.

PAROLA DEL FLAGELLO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.