promotion image of download ymail app
Promoted
Oana ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 anni fa

Qual è la sua personale ricetta per una pizza?

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Io seguo questa ricetta per la classica pizza margherita però se ho più tempo a disposizione preferisco diminuire il lievito di birra utilizzandone 2 g e lascio lievitare l'impasto per 12 ore, in modo da avere un impasto molto più morbido e digeribile:

Ingredienti: 500 g di farina 00, 8 g di lievito di birra, Olio extravergine d'oliva q.b., 2 cucchiaini di sale, Polpa di pomodoro q.b., 2 mozzarelle

Fate scaldare leggermente 250 ml d’acqua, in modo che sia a temperatura ambiente, e scioglietevi poi il lievito. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete 2 cucchiai d’olio, il sale e gradualmente versate l'acqua con il lievito sciolto, quindi impastate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo ancora un po' di acqua tiepida se l'impasto dovesse essere troppo asciutto.

Quando avrete ottenuto un impasto elastico, morbido e omogeneo, trasferitelo in una ciotola, coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno 4-5 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta col matterello sul piano di lavoro infarinato.

Ungete una teglia d’olio (o 2, se le teglie sono piccole). Disponeteci la base per la pizza, cospargetela di pomodoro e di mozzarella tagliata a cubetti e insaporite con un filo d'olio. Cuocetela in forno ben caldo per circa 20 minuti a 200°C.

Ovviamente poi aggiungo altri ingredienti a scelta, solitamente in base a ciò che ho in casa.

La mia preferita è quella con prosciutto crudo, panna e rucola.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

La sua di lei o la sua di lui?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.