Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 3 anni fa

Tenere un cane per un paio di giorni/trasporto in auto?

Aggiornamento:

Allora vi spiego, il mio ragazzo si assenterà per un paio di giorni per via del lavoro e dovrebbe lasciarmi il suo cane questo week end (Golden retriver), io non ho esperienze, purtroppo, con i cani ma vorrei farlo stare buono e a suo agio il più possibile a casa mia. Questo golden mi conosce molto bene però non è stato mai a casa mia e nè ha mai interagito con i miei genitori, c'è pericolo che si senta a disagio?

Aggiornamento 2:

sono molto preoccupata anche se è un cane buonissimo e di grande compagnia ho paura che possa sentire la mancanza del suo padrone. E poi, sabato dovrò andare in campagna da mia zia e ho deciso di portarlo con me, può il cane stare seduto sui sedili posteriori oppure rischio, in caso mi fermi la polizia che mi multino? perchè su internet mi sembra di aver letto che solo se si hanno più di un cane bisogna avere adeguati sistemi di sicurezza..

Aggiornamento 3:

Ragazzi,il viaggio non sarà molto lungo, tranquilli! E' ovvio che lo porterò spesso fuori a passeggiare e a fare i propri bisogni, stiamo scherzando? La mia domanda era solo se ero a posto dal punto di vista della legge perchè, vorrei portarlo in macchina e se c'era il pericolo che potesse sentire eccessivamente la mancanza del mio fidanzato visto che si troverà in un ambiente nuovo(per 3 giorni) visto che non è mai stato in casa mia e io sono vivo con i miei genitori che lui non conosce

4 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

Per quanto riguarda la mancanza del padrone è normalissima, anche alle persone manca qualcuno quando quello si assenta però il Golden è un cane molto socievole e se comunque ti conosce non penso darà molti problemi. Per quanto riguarda la casa ci mettono poco ad adattarsi non ti preoccupare, ma hai detto che saranno solo un paio di giorni no? Tranquilla.

Per quanto riguarda il mezzo di trasporto io ho un meticcio, mezzo collie e mezzo pastore tedesco, e lo portiamo comodamente sul sedile posteriore legato con una cinturina apposita (tipo un guinzaglio m molto più corto che attacca la pettorina al sedile). Se non sei comunque tranquilla poi metterlo nel bagagliaio durante il viaggio e magari metti i bagagli sui sedili. La cosa importante è ricordarti di farlo bere e fare qualche sosta per lasciarlo sgranchire se il viaggio è molto lungo, per il suo bene.

• 3 anni fa

qualsiasi cane anche il chihuhaua va tenuto in auto in modo che non arrechi disturbo al conducente, quindi per essere sicuri che non intralci si usa il trasportino oppure apposita pettorina con cintura di sicurezza oppure rete divisoria e cane nel baule. Non fidarti a lasciarlo libero soprattutto se non è molto abituato alla macchina.

Avresti dovuto portare molto prima il cane a conoscere la nuova casa e i tuoi genitori, non si improvvisano questi cambiamenti, più il cane conosce il nuovo ambiente meno soffrirà.

• 3 anni fa

Non va bene, il cane deve avere sempre acqua fresca a disposizione, cibo e come gli umani deve avere la possibilità di sgranchirsi e fare un giretto ogni tanto (legato) per fare i bisognini......! non lasciate il cane in auto chiuso nè con i finestrini poco aperti al sole perchè la temperatura sale come un forno e il cane morirebbe! non è una cosa da fare !!!

• 3 anni fa

Sì rischi una bella multa dato che non è un cane di piccola taglia e quindi è impossibile nasconderlo.

La mia è un labrador, purtroppo devo ancora comprare la rete da mettere dietro in modo che non salti fuori, comunque per te è inutile, dato che devi tenerlo solo un giorno, poi in genere non saltano se sono tranquilli e se sono nel baule(ovviamente con la parte sopra aperta per respirare). Ogni tanto (se è un viaggio che dura più di un'ora) dovrai fermarti dargli da bere e fargli fare i suoi bisogni (a proposito, se non è abituato alla macchina può darsi che scappi un po' di pipì quindi mettici sempre sotto una salvietta).

Per il fatto di farlo stare a suo agio non preoccuparti, cerca di far restare la ciotola dell'acqua sempre bella piena e dagli un bel po' di cibo! Coccolalo e portalo spesso fuori se sei in appartamento e se invece hai un giardino lascialo fuori controllando che non scappi. Di notte (dato che siamo in un periodo caldo) basta solo un qualcosa di molto leggero per terra in modo che possa farci la cuccia ma che non soffri queste temperature (ovviamente dipende dove sei). Spero di averti soddisfatta, comunque se hai altre domande puoi sempre chiedere. :D

• Però ancora non sono certa se poter stare tranquilla oppure no XD. E poi ho paura che senta la mancanza del padrone, io cercherò di coccolarlo il più possibile (impossibile resistergli!) e trattarlo nel migliore dei modi.. speriamo bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.