Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Meglio il collare o la pettorina per un breton?

Per un breton di 2/3 mesi é meglio il collare o la pettorina? se mi dite pettorina di che tipo? E il guinzaglio poi é meglio di quelli che si allungano o la cordicella semplice? Grazie 5 pt migliore risposta

9 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Io uso entrambi (collare e pettorina) a seconda di dove la porto e da altre cose: se vado in passeggiata uso il collare, se vado in posti dove so che il cane tira (per esempio se faccio cerche al guinzaglio) uso la pettorina. Ma spesso le metto la pettorina perchè mi serve per altro (per esempio per la cintura in auto o cmq a volte perchè da piu libertà al cane, per esempio può abbassare meglio la testa per annusare in giro).

Ma è chiaramente fondamentale insegnare al cane a NON tirare, quando si è in passeggiata, indipendentemente da cosa usi.

Tra le pettorine ti consiglio quelle ad H oppure le norvegesi. Assicurati però che siano della misura giusta e regolate correttamente.

Per il guinzaglio, meglio quelli "da addestramento": sono in "corda semplice" ma hanno 3 anelle con le quali regoli la lunghezza, che va mezzo metro a 1,5 metri circa. I flexi te li sconsiglio intanto, il filo è sempre in tensione, il cane si sempre tirare anche se poco.

• 4 anni fa

Questo è in assoluto il miglior corso per imparare ad addestrare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?h3pY

Il cane non capirà cosa desideri da lui se in generale non c'è coerenza. Tutti coloro che vivono con lui devono comprendere e condividere gli obiettivi posti dall'addestramento. Ad esempio, se alleni il tuo cane a non saltare sulle persone, non fare in modo che i bambini gli permettano di saltare su di loro, altrimenti comprometterai i progressi ottenuti.

• Mary
    Lv 6
    5 anni fa

Collare, collare, collare. Sempre collare.

La pettorina, fuori da un lavoro specifico, la trovo inutile...soprattutto in passeggiata.

• Anonimo
    5 anni fa

pettorina Svedese o la cosidetta Romana solo quando lo porti fuori al guinzaglio, quando rientri la togli

corre come un demonio dato che è un cane da caccia, spero e mi auguro non lo vorrai tenere al guinzaglio senza farlo sgroppare

se lo porti nei campi mettigli anche un campanellino almeno sai dove si trova

• 5 anni fa

Ciao!

Io ho sempre usato il collare perché con la pettorina si formavano un sacco di nodini al pelo (anche se non era molto lungo). Io usavo un guinzaglio fisso (cioè non allungabile) ma questo perché il mio era un cane che non amava molto correre e quindi con quello allungabile non mi ci trovavo molto. Questo però quando era più grande, ormai un adulto.

Quando era un cucciolo invece usavo una pettorina perché avevo sempre paura di farli male usando il collare...

In ogni caso potrebbe esserti utile chiedere al tuo veterinario... lui saprà aiutarti sicuramente parlandoti di pregi e difetti di ogni tipo di collare o pettorina e poi, conoscendo il cane, potrà consigliarti sicuramente meglio di noi che non sappiamo come sia caratterialmente.

• 5 anni fa

secondo me meglio la pettorina...

• Anonimo
    5 anni fa

i guinzagli allungabili (FLEXI) BUTTALI AL CESSO !!!

cordicella ?? OK!!!

povero Breton !!!...

• Roby
    Lv 7
    5 anni fa

Chiedi ad un veterinario.

• Se ci fosse rossicci. Franco, lui si che saprebbe risponderti…

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.