Nulla ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 4 anni fa

Perché non cresco più? Non so più che fare.?

Ho 16 anni e sono alto 1.76m.

Ho poca barba e questa poca barba che ho è incompleta.

Il fatto è che anche due anni fa ero lo stesso così. Voglio capire perché non cresco neanche di poco, non mi ingrosso e ne mi alzo di 1mm. Vedo gli altri diventare altri grossi e con la barba invece io sto nella stessa situazione da due/tre anni. Voglio solo qualcosa che mi faccia capire che sono ancora nello sviluppo, è strano che non cambio di anno in anno...

Tra l altro quando avevo 13 anni nessuno ci credeva perché sembravo MOLTO più grande

3 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Poichè quando avevi tredici anni "nessuno ci credeva perchè sembravi MOLTO più grande", credo che tu abbia concluso lo sviluppo. Ti spiego un po' come funziona quest'ultimo, di modo che, se dovessi sentirne un estremo bisogno, possa compensare e tentare di crescere un altro po'. L'accrescimendo dei tessuti, degli organi, dei muscoli e delle ossa avviene grazie ad un ormone secreto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi, ghiandola sub-encefalica), chiamato scientificamente somatotropina, e abbreviato nella sigla GH. La secrezione di tale ormone da parte dell'ipofisi avviene nella fase adolescenziale, o meglio nella fascia temporale dello sviluppo, che in ogni caso si protende in concomitanza alla fascia adolescenziale. Se dovessero sussistere dei deficit nella secrezione di tale ormone, potrebbero essere compensati tramite l'assunzione di appositi medicinali, prodotti sulla base di due proteine importanti per il fattore crescita: arginina e leucina. Potresti tentare di assumerli anche tu, ricordandoti però che trattasi di medicinali, e non di integratori, il cui costo è molto elevato, e che necessitano assolutamente di prescrizione tramite ricetta medica. Non credo sia il tuo caso, perchè tu non presenti alcun deficit nella secrezione di tale ormone, pur avendo concluso lo sviluppo relativamente presto (in quanto, in media, lo sviluppo conclude all'età di 18-20 anni), credo infatti che tutto ciò sia stato dovuto ad un anticipazione dello stesso. Inoltre possiedi un'altezza che potrebbe definirsi nella media, quindi non vedo quale sia la necessità di perseverare nel voler continuare a crescere. Concludo informandoti del fatto che, come ho lasciato evincere prima, nessun medico possa precriverti i suddetti medicinali, affinchè non ce ne sia un effettivo bisogno. Buona giornata.

• Anonimo
    4 anni fa

😴

• 4 anni fa

Il cosiddetto "sviluppo" psicofisico di ogni persona è un capitolo a sé. Esistono persone che evolvono in età precoce (solitamente le ragazze), e ve ne sono altre che crescono in età più tarda. Comunque sia, per quanto riguarda la tua statura non puoi lamentarti. Non aumenterà di molto, ti stabilizzerai intorno a quota 1.80. La barba ?!? Anche questo è un fattore personale. Alcuni uomini sono perfettamente glabri, altri devono proprio ed assolutamente radersi ogni giorno (a meno di non voler esibire una curata barba). Non dimenticare, infine, che hai solo 16 anni. Quando ti affaccerai finalmente verso l'età adulta, allora le cose cambieranno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.