Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 anni fa

Come far giocare un cucciolo di siberian husky in modo corretto ?

Ho da 2 settimane una cucciola di husky di 3 mesi. Per ancora due settimana non potrà uscire di casa (potrà uscire solo una settimana dopo l'ultimo vaccino). Quindi sto cercando di farla giocare quanto più è possibile. Però dopo che i 4 giochini che le avevo preso sono diventati monotoni per lei, non ho più nulla che la faccia svariare per davvero (non vi nascondo che quei giochi stavano annoiando anche me). Così decisi di farla giocare con un cuscino, il suo. Non venitemi a dire ora che è diseducativo perchè potrebbe prendersela con i nostri cuscini, perchè sembra aver capito perfettamente la differenza. Il problema è che con questo gioco (io trascino il cuscino e lei lo insegue, spingendolo anche verso di lei), vedo che si inferocisce molto. Diventa molto aggressiva, più che con ogni altro gioco. Non vorrei che questo gioco fosse diseducativo per lei, dato che tra solo un mese sarà già il doppio e non voglio guai in famiglia. Cosa posso fare ?

Aggiornamento:

State calmi. Tenete conto che quello che faccio io è consigliato dal veterinario da un punto di vista sanitario, quindi non chiedetemi di andare contro ciò che potrebbe influenzare la SALUTE non l'educazione del cane. Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Il consiglio del veterinario non è sbagliato, dal punto di vista della copertura dei vaccini, qualche veterinario lo dice; ma non tiene assolutamente conto della fattibilità della cosa, e soprattutto, visti i tempi, dell'equilibrio mentale del cucciolo.

Di solito i vet ti consigliano così per "pararsi" le chiappe: dovrebbero invece spiegarti che basta evitare le zone a rischio (per esempio frequentate da animali selvatici, topi o altri cani non vaccinati, come i randagi). I vaccini coprono per malattie non così diffuse, quasi tutti i cani sono vaccinati, e se abiti in città non è così comune incontrare animali selvatici.

E' chiaro che se lo tieni in casa hai la sicurezza assoluta, ma non tiene conto dello sviluppo del cucciolo.

Dipende anche da dove abiti, ma potresti fargli fare dei giretti intorno casa, lasciandola annusare ma evitando che sgrufoli in schifezze.

Sicuramente passare del tempo con lui in casa va bene, ma come vedi tu stesso non basta. Io comincerei a fargli fare un paio di giretti al giorno sotto casa: tanto per 2 settimane, le prime uscite è tutto nuovo, il cane si stanca in fretta.

Puoi anche cominciare ad insegnargli qualcosa, "vale" come attività, il cane si impegna e si gratifica (se fatto bene).

• 5 anni fa

purtroppo i veterinari pensano che il punto di vista sanitario sia l'unico che conti, poi tutti dall'educatore coi cani di 6-7 mesi fobici, nevrotici e incapaci di comunicare coi loro simili perchè è mancata la socializzazione quando avevano 2-3 mesi .Sicuramente non spendi in medicine, ma spendi poi in lezioni dall'educatore .

• Anonimo
    5 anni fa

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

non solo non ci capite un càzzo di cani , ma avete pure le pretese !!!

ehhh so cambiati i tempi proprio !!!!

penso se noi negli anni 70 ci rivolgevamo così a quelli a cui chiedevamo pure aiuto !!!!....

siete troppo RIDICOLI !!!!

ha 3 mesi e non l hai MAI fatta uscire in giro ?!?!?!?!?!?!?!?!?

e la tieni ancora due settimane senza uscire ????

FANTASTICO !!!!

qua non è solo INCOMPETENZA...è IGNORANZA e IRRESPONSABILITA' allo stato puro !!!!!

Complimenti !!!!

Giochi:

certamente che passare il tempo con un cucciolo recluso in casa a fomentare solo il predatorio è diseducativo !

e TU manco sai come lavorare bene sul predatorio .....

La sfera ludica è solo UNA parte di diverse sfere ...ma tu che ne sai !!!

Mi stavo facendo prendere a spiegare certe cose ...ahahahahahahah

QUELLO CHE DEVI FARE è ANZITUTTO portarla FUORI IN VARI CONTESTI per SOCIALIZZARE e FAMILIARIZZARE CON L'AMBIENTE TUTTO, CANI , PERSONE .

E sbrigati pure !!!!!....

INCREDIBILE !!!!

hai studiato la razza nel profondo ? ...ahahahahhaha IMMAGINO !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.