perchè le cuffie si sentono solo da un lato sul notebook funzionano bene sullo smartphone?

Ciao a tutti,

ho un problema con delle cuffie. Nel senso che se le collego allo smarthphone l'audio si sente perfettamente bilanciato, se le collego al notebook si sentono da un lato solo (il sinistro).

Ho provato a modificare il bilaciamento da pannello di controllo ma nulla, l'audio rimane sempre lo stesso.

Qual'è il problema?

Aggiornamento:

edit: successivamente ho collegato delle cuffie pioneer che hanno la possibilità di scegliere l'uscita tra stereo e mono. Se metto su stereo, ho lo stesso problema. Su mono invece si sente perfettamente.

Aggiornamento 2:

Quale può essere il problema dunque?

4 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

L'uscita del pc deve essere stereo, che ti permette di sentire l'audio da 2 canali.

Se non ti funziona con nessun tipo di cuffie è probabile come dice l'utente Anonimo che la saldatura ai cavi sia stata fatta male, ma non ti consiglio di aprirlo da te perchè non sono operazioni semplici da fare.

Piuttosto come altra cosa ti consiglio di controllare nelle impostazioni audio del pc che l'uscita sia impostata effettivamente su STEREO, perchè c'è la possibilità di un uscita stereo farla funzionare da mono.

• 3 anni fa

Probabilmente il problema è dell'entrata Jack del PC (il buco in cui infili le cuffie per capirci). Sicuro di aver bilanciato l'audio? Se non è quello prova semplicemente a girare il jack, è possibile che non veda l'auricolare di destra. Se non funziona prova a portarlo in assistenza o a cambiare cuffie per vedere se il problema è davvero del PC o delle cuffie

• Quella delle cuffie è L'USCITA perchè il segnale elettrico esce e viene trasdotto in un segnale acustico, le cuffie come gli altoparlanti sono peiferiche out.
      L'ingresso è quello del microfono, che fa l'operazione inversa.

• Anonimo
    3 anni fa

in corto l' uscita o hanno saldato a cavolo i fili massa - canali R - L, lo devi aprire e controllare

quando dico: "lo devi aprire e controllare" è inteso che lo faccia un tecnico, non è inteso che lo faccia tu

è ancora in garanzia, quindi portato in assistenza

• L'ho acquistato da meno di un mese, non vorrei perdere la garanzia aprendolo. Dici che il problema è proprio l'uscita? Mi tocca quindi mandarlo già in assistenza?

• 3 anni fa

L'uscita audio del notebook è guasta.

• Lo pensavo anch'io, ma poi ho collegato delle cuffie pioneer che hanno la possibilità di scegliere l'uscita tra stereo e mono. Se metto su stereo, ho lo stesso problema. Su mono invece si sente perfettamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.