Anonymus ha chiesto in SportCiclismo · 4 anni fa

Freni a disco su bici non compatibile?

Ciao a tutti, come posso installare i freni a disco sulla mia bici (BTWIN ROCKRIDER 340) che non ha gli attacchi appositi né anteriori né posteriori? Le ruote sono da 26" e non hanno neanch'esse nessun supporto... Esiste qualche adattatore per questo progetto? Grazie mille

Aggiornamento:

ROSARIO, io percorro anche numerosi sentieri sterrati e necessito di una frenata più efficiente di quella data dai freni V-Brake, ma possiedo una bicicletta che non è dotata di freni a disco di serie come quelle di fascia più alta. Ricordo che si tratta di una mountain-bike e non di una bici da strada, che uso poche volte sull'asfalto.

4 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Migliore risposta

    per il freno posterior non c'è nulla da fare. o il telaio è predisposto oppure nulla.

    per l'anteriore invece puoi sostituire la forcella con una predisposta. devi anche sostituire la ruota con una predisposta e le leve del freno che chiaramente hanno un funzionamento diverso. in sostanza rischi di spendere più di quello che costa la tua bici.

    devi però sempre considerare una cosa. l'efficacia della frenata non è data dall'efficacia del freno. ma è data anche dall'efficacia dell'attrito0 della ruota sull'asfalto.

    avere un freno con un coefficient di attrito elevato ma una ruota con un coefficient di attrito basso non fai altro che peggiorare le cose perchè arrive al bloccaggio della ruota e se blocchi l'anteriore sai bene che sei per terra.

    I vbrakes non sono poi così pessimi come dici. anzi, in certe situazioni secondo me sono già il top anche perchè hai un grande beneficio in termini di leggerezza e di facilità di regolazione. basta regolarli bene

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Se sul telaio non ha diciamo gli attacchi con i fori per le viti piazzate vicino alle ruote.. allora purtroppo non si può

    J.M.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    e da quando dei pezzi non compatibili offrono garanzie di sicurezza? specie se vai su strada rivolgiti solo a personale abilitato...

    1. fai riferimento al rivenditore da cui e stata comprata e fatteli installare da lui...

    2. fai riferimento al fabbricante della bici, specie se non hai ancora comprato i freni...

    3. fai riferimento al fabbricante della bici, se hai comprato dei freni distribuiti da lui...

    4. ti direi di fare riferimento ad autorita di pubblica sicurezza addette al traffico su strada, ma non offono i servizi di officina a privati...

    5. ti direi di fare riferimento alla motorizzazione civile, ma si dovrebbe in teoria occupare solo di mezzi omologati e per i quali servano patenti o patentini...

    6. puoi fare riferimento agli uffici coni che si occupano di sports connessi col ciclismo

    IN TUTTI I CASI FATTI DARE SCHEDA TECNICA DALLA QUALE RISULTI:

    - caratteristiche del mezzo, dei freni e delle attrezzature di montaggio...

    - informazioni tecniche di sicurezza sulle modalita di uso...

    - elenco delle leggi di natura tecnica concernenti la pubblica sicurezza messe in pratica per la modifica del mezzo...

    quello che vorrei capire, pero, e: perche cambiare la tecnica di funzionamento di un mezzo di trasporto, quando tale cambiamento, comportando una situazione non collaudata, potrebbe solo peggiorare le cose?

    Fonte/i: possiedo bici...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Azzoi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.