Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCorsa · 4 anni fa

Prima volta che corro?

Ho corso stamattina per la prima volta 5 km in 29,40 fermandosi per non affaticare troppo le gambe e con ancora un bel po di fiato.È un buon tempo?Qual è un buon tempo amatoriale per una 10 km?Riuscirei a prepararla per ottobre?Qualche consiglio?

3 risposte

Classificazione
  • i miei
    Lv 5
    4 anni fa
    Risposta preferita

Io ho un tempo di 22 e 10 sulla stessa distanza. Comunque è un buon tempo. Certamente riuscirai a prepararti per la 10 km nel tempo che ci separa da Ottobre. Ti do' solo qualche consiglio per la dieci km:

- scarpe estremamente comode, dovrà sembrarti di avere un sacco di gomma piuma sotto la suola, di modo che praticamente non senti l'impatto col pavimento e anzi in modo tale che tu possa avvertire una certa spinta da rimbalzo con il suolo.

- vai a correre solo quando ne senti veramente la voglia, non devi avere male alle gambe anzi... devi sentirle cariche di voglia.

- Vestiti in modo corretto, canotta leggera, pantaloncini da corsa, calze da corsa, metti le mutande (non so perché ma a me capita che se non le metto mi si irrita la zona inguinale).

- metti la vasellina nelle zone di sfregamento

- Mentre ti alleni per la dieci km, ti consiglio di posizionare a metà percorso e alla fine una lattina di integratore liquido (energate) in modo da avere il giusto supporto energetico.

- assicurati di aver dormito le ore giuste di notte almeno 8. (Dormando queste ore potrebbe essere che avresti voglia di andare a correre tutti i giorni. Il riposo guarisce molto in fretta dalla fatica dello sforzo. Ma se dormi anche solo un'ora in meno o due ore in meno, allora ti porterai i dolori anche il giorno dopo

- Non andare a correre se senti dolore a livello del tendine d'achille o all'articolazione del ginocchio

- Stratching non è necessario, almeno se ti comporti secondo i miei consigli

. metti un cappellino e degli occhiali da sole se c'è parecchio sole

. Portati dietro un fazzoletto per soffiarti il naso e liberare le vie aeree quando avrai finito di correre

- parti a stomaco leggero (assicurati di aver finito la digestione. Prima di partire però mangiati un pezzo di pane e bevi un bicchiere di acqua zuccherata. (io personalmente vado a correre prima di cenare. (ritardo la cena, dovrei mangiare alle 19:30 ma mangio alle 21 o 21:30 per poter partire di solito verso le 20:00 avento quindi digerito la merenda e con comunque in corpo l'energia di un pezzo di pane e un bicchiere di bibita che prendo prima di partire)

Non dimenticarti il cronometro!!! :))))

Buon corsa.

• Anonimo
    4 anni fa

Io dopo cento metri crepo

• Anonimo
    4 anni fa

Non ci credo.

La prima volta che corri, dopo 500 metri sei scoppiato. Altro che 5 km...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.