?
Lv 6
? ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 anni fa

Denti storti?

Ciao, io ho i denti piu o meno storti, quando ero piccolo volevo mettere l'apparecchio perché non mi piacevano avere i denti storti.

Il dentista mi disse che io crescendo i denti si sistemavano da soli.

Oggi ho 22 anni e ancora ho i denti storti.

Oggi se dovessi mettermi l'apparecchio, non credo che starò tanto bene, gia come persona, non mi ritengo un bel ragazzo di viso, ci manca pure l'apparecchio.

Io mi lavo molto spesso i denti e dopo utilizzo sempre i colluttori.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

3 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

La tua domanda è divisa in due parti

IGIENE ORALE DOMICILIARE - I denti non vanno lavati "molto spesso", ma tre volte al giorno dopo i tre pasti principali. Occorre spazzolino in setole artificiali da usare secondo la tecnica di Bass modificata, filo interdentale, compresse rilevatrici di placca. Stop. Non serve altro. Il collutorio è un optional. Il dentifricio men che meno. In più, due o tre volte l'anno a fare una visita di controllo. Infine, ovviamente, alimentazione sana ed equilibrata.

DENTI STORTI - Avere i denti storti NON significa avere una malocclusione. La malocclusione è la situazione in cui il modo che hano i denti di chiudere sotto con sopra non è armonico e non funziona, e provoca danni. Si possono avere denti esteticamente diritti e belli ma avere lo stesso una malocclusione. Allo stesso modo, si possono avre denti non belli e non diritti e non avere una malocclusione. Ne deriva che l'ortodonzia si può e si deve fare SOLO se si ha una malocclusione primaria (cioè non conseguenza di altre cause esterne alla bocca). E non se si hanno denti "brutti perché storti". Il nostro però è un mondo dove le persone pensano all'estetica e non alla sostanza. Nessuno ti vieta di fare ortodonzia SOLO per fini estetici, ma se la nuova posizione dei denti "diritti ed allineati" non si armonizza col corpo, e ti crea problemi, sappi che ti abbiamo avvertito.

• 4 anni fa

A 22 anni avere l'apparecchio ortodontico non dovrebbe essere un problema,mettiti nelle mani di un bravo ortodonzista e fatti mettere l'apparecchio.Vedrai che soddisfazione a fine trattamento.

• 4 anni fa

che consigli possiamo darti secondo te? hai i denti storti e non ti vuoi mettere l'apparecchio, il che mi sembra abbastanza sciocco. L'apparecchio dovresti portarlo qualche anno, massimo un paio d'anni, preferisci essere antiestetico per un paio d'anni, o per il resto della vita? a te la scelta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.