? ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 5 anni fa

Migliori album di Frank zappa ?

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

In ordine di uscita ti consiglio assolutamente Freak Out (1966), un album assolutamente rivoluzionario, credo sia stato il primo concept album mai fatto (sottolineo il credo perchè non voglio essere insultato per una gaffe stupida), uno dei primi album rock nel quale vengono usati tantissimi strumenti e nel quale parteciparono tantissimi musicisti.

A Freak Out segue Absolutely Free (1967), che è semplicemente un altro capolavoro, una delle prime opere rock di sempre, in questo disco zappa critica pesantemente la società occidentale (SOPRATTUTTO quella americana) più di quanto non fa in Freak Out.

Poi ti citerei We're In It Only For The Money (1968) [tralasciando Lumpy Gravy (1967) che comunque è un gran disco] che solo per la copertina è un capolavoro! I testi sono ancora più cattivi dei precedenti e il disco dal punto di vista musicale rimane altissimo.

Uncle Meat (1969) [Saltando Cruising with Ruben & the Jets e la raccolta Mothermania], Zappa abbandona in parte i testi impegnati e si dedica ad un disco quasi totalmente strumentale, che è ritenuto il suo maggior capolavoro. Non aggiungo molto su questo disco, bisogna ascoltarlo.

Da questo momento in poi ti parlerò solo dei dischi essenziali.

Hot Rats (1969) zappa abbandona ancora di più la musica cantata e fa un disco Fusion quasi interamente strumentale, eccezion fatta per la parte di Captain Beefheart nel pezzo Willie The Pimp. C'è poco da dire su questo disco, è un capolavoro: da alcuni è addirittura considerato il primo disco fusion, altri ritengono che il padre del fusion sia stato Miles Davis.

vabb per ora puoi iniziare da questi poi ascoltati Zappa In New York, The Mothers At Filmore East, Roxy, Just Another Band From L.A., Joe's Garage, Sheik Yerbouti, The Grand Wazoo e il bootleg di 200 motels

• Anonimo
    5 anni fa

Non è facile indicare i migliori album di un artista (genio) che ha suonato praticamente tutto, dal rock alla musica classica, dal blues alla fusion etc. ...

Io adoro la musica dello zio Frank (mi piace chiamarlo così...) semplicemente ti posso elencare alcuni titoli fra quelli che preferisco.

Sheik Yerbouty (1979)

One Size Fits All (1975)

Overnite Sensation (1973)

Hot Rats (1969)

We're Only in it for the Money (1968)

...

Beh, per adesso mi fermerei qui, altrimenti la lista potrebbe diventare troppo lunga.

• Anonimo
    5 anni fa

Tutto quello che ha fatto fottuto genio della musica è memorabile, grande Frank Zappa, sempre avanti a tutti....

Rispetto.

• 5 anni fa

Hot Rats

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Eh...ne avesse fatti due o tre... :)

Ti dico cosa bisognerebbe ascoltare - il minimo sindacale, per non impazzire tra decine di titoli - secondo me (con e senza The Mothers of Invention)

Freak Out

Absolutely Free

Hot Rats

Uncle Meat

The Grand Wazoo

Apostrophe (non tra le cose imprescindibili ma a me piace moltissimo :)

Sheik Yerbouty

Joe's Garage

https://www.youtube.com/watch?v=LKGZlSSj0Q8

Youtube thumbnail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.