differenza tra scheda audio interna ed esterna?

buonasera a tutti,

volevo sapere da qualcuno esperto in materia, qual è la differenza tra una scheda audio interna (ovvero da montare all interno del pc tramite la porta PCi) e una scheda audio esterna in presa USB?

ho bisogno di migliorare il suono per delle produzioni musicali

2 risposte

Classificazione
  • Caìgo
    Lv 7
    3 anni fa
    Migliore risposta

    Quelle interne sono di due tipi.

    Quella integrata che va bene per "sonorizzare" ovvero ascoltare musica e attività multimediali non troppo pesanti.

    Quella dedicata che ha il "pregio" di non andare a toccare la memoria del pc ed è adatta ad un uso multimediale più avanzato come giochi pesanti e creazione di video.

    Se invece fai musica "seriamente" la scheda esterna è una scelta quasi obbligata. Nascono per questo utilizzo specifico, spesso hanno + uscite ed ingressi ottimizzati sia per microfoni che chitarre elettriche. Nel secondo caso è possibile trovare anche effetti ed amplificatori virtuali per non parlare poi di qualche software in bundle (magari in versione lite). La cosa fondamentale è che supportano bene la latenza e questo è indispensabile nel caso di registrazioni multitraccia. Banalmente: con una scheda integrata ogni traccia registrata si porterebbe dietro un un micro ritardo che renderebbe poco gestibile il lavoro.

    Nei link tre esempi con prezzo a salire.

    • Caìgo
      Lv 7
      3 anni faSegnala

      Guarda :-) io sono fermo ad ad una presonus ormai fuori produzione che all'epoca aveva caratteristiche inferiori all'attuale focusrite ed andava come una scheggia. Logica vuole che un modello più recente sia migliore o perlomeno uguale ma a prezzo inferiore.

  • 3 anni fa

    E la solita cosa la usb esterna si solito serve per compatibilita e per praticita per portarla in viaggio o su notebook ovviamente quella interna ha una manifattura e complessita che ti garantiscono una suono del tutto piu accurato e piu professionale dipende da quanta serieta hai , cmq i costi sono ben differenti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.