Non sono elettricista mi aiutate?

Salve a tutti allora sarò breve ho un lampadario e un interruttore per accenderlo io voglio aggiungere un secondo interruttore subito dietro la porta ho gia fatto lo scasso nel muro e portato i fili fino all altro interruttore io ho portato tre fili perché ce positivo negativo e il terzo filo lo collego alla corrente per poter portare quest ultima all altro interruttore non credo ci sia bisogno del relè correggetemi se sbaglio ah un altra cosa dietro gli interruttori che avevo già a casa non ci sono tre buchi ma due cioè solo due poli vanno bene lo stesso se si ditemi come posso collegare il secondo interruttore grazie infinite a chi mi sapra rispondere

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita
  • Anonimo
    5 anni fa

Ho perso il fiato a leggere tutto di seguito.

• 5 anni fa

Chiama un'elettricista, fai prima

• 5 anni fa

prendi un cercafase vedi quali dei due fili porta la fase , prendi due deviatori infila il filo con la fase sul foro dove è scritto L oppure in genere è al centro o ha un colore diverso per distinguerlo, prendi altri due spezzoni di fili collegali ai due fori restanti cosi fai sull'altro deviatore prendi un terzo filo , all'ultimo deviatore collegato, prendi il foro scegliendolo come nel primo , questo è il filo che va al lampadario fase, il neutro lascialo cosi come si trova ( filo blu)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Cercherò di essere il più chiaro possibile.

Per fare il lavoro ti servono 2 deviatori e un po' di cavo elettrico (se non sono faretti il filo da 1,5 mm^2 andrà benissimo)

ATTENZIONE: Prima di iniziare disalimenta dal quadro generale.

1) Scollega i 2 fili che vanno al vecchio interruttore

2) 1 dei 2 fili scollegati portalo alla nuova cassetta che hai murato

3) passa 2 nuovi fili tra dove c'era il vecchio interruttore e il nuovo punto luce

4) collega i "vecchi" fili su la L di ogni deviatore. 1 per deviatore

5) i 2 fili nuovi che hai passato collegali nei buchi rimasti disponibili (puoi collegarli come meglio credi)

6) chiudi il tutto

7) ridai alimentazione

8) goditi l'accensione dai 2 punti

9) dammi i 10 punti, grazie!!

• ti servono 2 deviatori, vengono chiamati così questo tipo di interruttori.

puoi guardare qui lo schema di collegamento

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/Il%20devi...

• 5 anni fa

Ciao allora preciso subito PRIMA DI QUALSIASI LAVORO TOGLI LA TENSIONE!!!!!!

Tu vuoi avere 2 punti accensione dai quali puoi accendere da uno e spegnere dall'altro giusto?

Ok allora inizio dalla fine (Ahaha) no gli interruttori unipolari che hai tu non vanno bene servono 2 deviatori (li trovi in qualsiasi negozio di fai da te o ferramenta). Dall'interruttore che c'è adesso ci sono 2 fili, usa un cerca fase (lo trovi dove compri i deviatori) e tramite quello cerca tra i 2 fili la fase e la infili nel foro 1 o L (se c'è L lo metti lì altrimenti va nell'1 dipende dai modelli) i 2 che escono li porti all'altro interruttore e li metti nel 2 e 3 o 1 e 2 (dipende sempre se c'è la L) dopodiché il filo che esce da L o1 lo devi collegare a quello che non è la fase nel primo interruttore (perché quello dovrebbe andare al lampadario).

https://s4.postimg.org/d138ezr0t/image.jpg

Sei hai altre domande o dubbi scrivimi nei commenti

• 5 anni fa

Vai a prendertela nel bus

• Anonimo
    5 anni fa

Sorry neanche io lo sono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.