Non sono elettricista mi aiutate?

Salve a tutti allora sarò breve ho un lampadario e un interruttore per accenderlo io voglio aggiungere un secondo interruttore subito dietro la porta ho gia fatto lo scasso nel muro e portato i fili fino all altro interruttore io ho portato tre fili perché ce positivo negativo e il terzo filo lo collego alla corrente per poter portare quest ultima all altro interruttore non credo ci sia bisogno del relè correggetemi se sbaglio ah un altra cosa dietro gli interruttori che avevo già a casa non ci sono tre buchi ma due cioè solo due poli vanno bene lo stesso se si ditemi come posso collegare il secondo interruttore grazie infinite a chi mi sapra rispondere

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Risposta preferita
  • Anonimo
    5 anni fa

Ho perso il fiato a leggere tutto di seguito.

• 5 anni fa

Chiama un'elettricista, fai prima

• 5 anni fa

prendi un cercafase vedi quali dei due fili porta la fase , prendi due deviatori infila il filo con la fase sul foro dove è scritto L oppure in genere è al centro o ha un colore diverso per distinguerlo, prendi altri due spezzoni di fili collegali ai due fori restanti cosi fai sull'altro deviatore prendi un terzo filo , all'ultimo deviatore collegato, prendi il foro scegliendolo come nel primo , questo è il filo che va al lampadario fase, il neutro lascialo cosi come si trova ( filo blu)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Cercherò di essere il più chiaro possibile.

Per fare il lavoro ti servono 2 deviatori e un po' di cavo elettrico (se non sono faretti il filo da 1,5 mm^2 andrà benissimo)

ATTENZIONE: Prima di iniziare disalimenta dal quadro generale.

1) Scollega i 2 fili che vanno al vecchio interruttore

2) 1 dei 2 fili scollegati portalo alla nuova cassetta che hai murato

3) passa 2 nuovi fili tra dove c'era il vecchio interruttore e il nuovo punto luce