aiuto audio gear 5.1?

ho acquistato uno di quei decoder dolby 5.1 che hanno un ingresso ottico aux e in uscita i canali del 5.1 su amazon si trova a circa 20 euro (cerca 5.1 audio gear) funziona davvero bene l'unico problema é che ha un rumore di fondo fastidioso come se non scaricasse a terra ho provato a cambiare sorgente e cavo ma sia aux che ottico che coassiale danno lo stesso problema il sistema é collegato a due ampli pioneer di ottima qualitá anni 90 la sorgente é il mio pc con scheda audio sound blaster che non mi ha mai dato problemi infatti anche se la sorgente é la tv o un ipod da lo stesso problema e lunico modo per non sentire questo rumore di fondo é alzare il volume secondo voi é risolvibile in qualche modo tipo collegare una massa e scaricare oppure non ho speranze?

Aggiornamento:

utilizzo cavi schermati placcati oro di circa 30-40 cm cha vanno dal jack 3.5 ai due rca bianco rosso i due ampli non hanno la messa a terra ma proveró a collegare i case visto che uno dei due ampli ha la messa a terra del giradischi, con fibra ottica stesso rumore di fondo anzi in modalitá 5.1 aumenta esponenzialmente

Aggiornamento 2:

si alimenta a 5v tramite usb schermata placcata oro connessa ad un alimentatore per telefoni della cellular line

Aggiornamento 3:

anche con alimentatore da 2 ampere da lo stesso problema penso proprio si un problema di bassa qualitá del decoder 5.1

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa
    Risposta preferita

devi andare per esclusione e vedere se è un problema di massa o di qualità del decoder.

usa il cavo ottico così elimini a priori eventuali problemi pc decoder,

alimenta tutti gli apparecchi dalla stessa sorgente elettrica.

il problema da come descrivi la cosa deve essere per forza tra decoder e ampli, usa cavi buoni tra decoder e ampli cioè con buona schermatura magari quelli con foglio di alluminio nella calza e di un certo spessore, non usare cavi lunghi ma il minimo necessario. per capire dove è il problema terrei i cavi non piu lunghi di 30 cm ma non appoggiando uno sull'altro imdue apparecchi.

Se il rumore di fondo continua hai un altra possibilità di risolvere il problema,

è un accrocchio ma a volte risolutivo, devi prendere un cavo elttrico e collegare tra loro i case metallici dei 3 apparecchi, do per scontato che la presa elettrica o ciabatta da dove vengono alimentati gli apparecchi abbia la messa a terra.

Se anche così non risolvi temo che l'apparecchio che hai preso non abbia una gran qualità

Il,suo,alimentatore è originale vero, al limite ne hai uno con caratteristiche simili ma schermato tipo quelli per strumenti musicali?

purtroppo il placcaggio oro non ne determina la qualità di schermatura ma se sei certo dei cavi ok

prova anche ad alimentare l'usb della scheda audio usando un alimentatore da smartphone con un buon amperaggio cioè sui 2A o giu di li visto che il pc al massimo da 0,5 A potrebbe essere anche questo.

temo di si, io altre soluzioni non vedo o saprei darti.

anzi tu hai modo di,provare a collegare una D.I box è un apparecchio che si usa nella musica live per eliminare problemi di ronzii simili se hai un amico musicista è probabile che ce l'abbia potresti fare anche questa prova (ci devi entrare con segnale analogico no digitale ) ma non sò che senso avrebbe perché la piu scarsa che trovi sul mercato costa piu di 50€ ed è scarsa !!

una d.i mediamente buona ne costa sulle 150€

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.