Jackson ha chiesto in SportCiclismo · 4 anni fa

QUALCUNO CHE SI INTENDE DI BICI????? PROBLEMA ALLA BICI?

Ciao a tutti ho una bici a 6 marce mi spiegate a cosa servono le tre corone davanti, e la loro funzione?

Poi io tengo la catena sempre sulla corona più piccola perché gli altri non so a cosa servono, poi quando perché quando metto la prima marcia e perché quando pedalo la catena va sulla terza marcia,

Poi metto la seconda è la catena va sulla quarta ,e cosi via.

Poi arrivati alla sesta la catena cade.

Arrivati alla sesta quando devo salire di marce non sale perche?

Se mi risolvere questi problemi grazie mille 10 punti al migliore :D

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

le marce di una bici si chiamano rapporti.

hai una bicfi con 6 pignoni dietro e 3 corone davanti.

6x3 fa 18 quindi hai una bici a 18 rapporti.

le corone e I pignoni si identificano in base al numero dei denti.

per esempio davanti avrai la corona più grande con 48 denti. quella di mezzo con 38 e la più piccolo con 28.

dietro avrai dal pignone con 13 denti a quello con 28 denti.

se tu metti la catena sulla corona del 48 e sul pignone del 13 hai un rapport 48/13 quindi 3,692. questo numero vuol dire che ad ogni giro di pedale la tua ruota posterior fa 3,692 giri. se tu considerei che una ruota da mtb a seconda del tipo di copertone che monta fa circa 2080 millimetre di circonferenza significa che ogni giro di pedale la tua bici, con quell rapport compie circa 7 metri e 60 centimetri.

se tu provi a smanettare sui due cambi, sia quello davanti sia quello dietro, ti accorgerai che più è brande il numero che risulta dalla divisione che ti ho fatto prima (cioè nr. denti corona anteriore diviso nr denti pignone posterior) più forza ci dovrai mettere per pedalare.

da queste banali considerazioni che qualsiasi ciclista ti fa nel giro di 3 millesimi di secondo senza applicare alcuna formula matematica, si deduce che le tre corone davanti le usi in base al percorso che fai e con I pignoni dietro fai la regolazione fine dello sforzo.

se io vado du una salita metto la corona piccolo e in base alla pendenza che varia gioco cvoi pignoni dietro. se vado in pianura idem come sopra. solo che metto la corona grande.

per tutto il resto dela tua domanda la risposta è semplicissima. hai un cambio regolato con il sedere. regolalo bene e vedi che funziona bene.

• 4 anni fa

Spero che tu stia scherzando... altrimenti la cosa è grave......non sai a cosa servono? Prova ad usarle e lo vedi subito....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.