Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 5 anni fa

Domande sui gechi !?

Ho preso in considerazione l'idea di prendere un geco e di costruire per lui una teca (assemblando lastre di vetro con silicone e una solida base in legno) ho però numerose domande:

1) i gechi di notte fanno rumore ? Versi ?

2) all'interno della teca è possibile simulare una sorta di paludario ? Aggiungendo magari qualche cm d'acqua e qualche piccolo pesce tropicale ? (Ovviamente lasciando spazio di terra per il geco)

3) necessitano di qualche lampada di riscaldamento particilare ?

4) la teca ogni quanto deve essere pulita e come ?

Grazie in anticipo !

5 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Tutte le domande che hai fatto possono variare da specie in specie di geco. Se per "geco" ti riferisci ai gechi che si vedono sui muri (Geco comune: Tarentola mauritanica), ti dico subito che è illegale prelevarli e allevarli e/o venderli senza il certificato CITES e potresti rischiare una multa salata.

Se invece vuoi comprare un geco nei negozi di animali specializzati in rettili ti consiglio il Geco Leopardino (Eublepharis macularius).

Intanto, ti dico che è meglio prendere due esemplari perchè soffrono di solitudine.

Per una coppia puoi allestire (o comprare) un terrario 80*40*30 cm. Non emettono versi molto acuti ed è raro che capiti che emettano un verso. Nel terrario metti sabbia mischiata a fibra come substrato. Inserisci tanti nascondigli e una ciotola d'acqua nella quale possano rinfrescarsi e bere. Il terrario deve avere una zona calda che dovrai riscaldare a 28-30°C e una fredda che puoi lasciare a temperatura ambiente (20-22°C). Come illuminazione metti un neon. Ciao! ;-)

• Anonimo
    5 anni fa

Tu hai problemi mentali gravi

• Dexter
    Lv 4
    5 anni fa

Scrivi la specie esatta e ti rispondiamo bene , ci sono troppe variabili e anche tu aspetta a costruire il terrario dopo che sai che geco metterai .

• 5 anni fa

ciao ecco cosa c'è da sapere per allevare i gechi http://real-life.it/allevare-geco-casa-terrario/

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

posso essere brutalmente sincero? Risparmiati la fatica, quel geco non entrerà mai nella prigione che stai progettando. Lascialo libero e felice ad arrampicarsi sui muri e ad uccidere le zanzare che, altrimenti, ti mangerebbero vivo. Ah comunque, dicono che i gechi urlino se li prendi in mano. Avendo qualche problemino di udito alle alte frequenze non ho avuto modo di verificarlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.