3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa
    Risposta preferita

Sono un po' di parte (mio padre è tedesco)...abbiamo vissuto diversi anni in Germania, da quando avevo 8 anni fino ai 16 anni (ora ne ho 18). Che posso pensare dei tedeschi? Chiaramente sono un po' di parte però posso dirti che non sono un popolo così perfetto come si è soliti pensare...ci sono, come tutti i popoli, persone oneste e persone disoneste. I tedeschi possono sembrare molto freddi al primo impatto ma in realtà una volta che conosci bene un persona tedesca poi ti accorgi che questo è uno dei tanti falsi miti su questa nazione.

Con i tedeschi puoi stare sicuro che una volta instaurata un'amicizia, non ti tradiranno mai.

• Luca
    Lv 5
    4 anni fa

Sono stato diverse volte in Germania per tirocini e scambi per imparare la lingue: ho visto diverse citta tra cui Monaco, Francoforte, Norimberga, Colonia, Magonza etc. Della Germania e dei tedeschi conservo un bel ricordo. Ho ancora diverse amicizie. E' oggettivamente un paese molto sviluppato, servizi migliori, e tanta gentilezza. C'e forse un po' l'inconveniente dell'abuso, a volte, di alcol e magari la difficile convivenza in alcuni casi con la comunità Turca. Specie a Monaco od in altre città cosmopolite. Ma ripeto in generale è davvero un bel posto.

Mi ricordo di un esperienza un po' di anni fa quando avevo 17 anni: un ragazzo del nostro gruppo si era dimenticato lo zaino sul treno, la prof ha chiamato il servizio della stazione e il ferroviere ha fatto ritornare il treno indietro per ridare lo zaino al ragazzo. Il ferroviere è sceso col sorriso scherzando e dicendo "ah è gia il 6 questa settimana" e poi è ripartito. Non ho potuto fare a meno di pensare che se la cosa fosse accaduta, ad esempio, nella tratta Verona-Venezia, quello zaino non sarebbe piu tornato...e il treno men che meno.

Lo so che ora mi dirai che sono un qualunquista visto che cito un episodio particolare come regola generale ma...sinceramente a volte sono anche queste piccole cose a farti riflettere in un senso o nell'altro.

• Matteo
    Lv 7
    4 anni fa

che ci sono persone per bene e per male come tutti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.