Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 4 anni fa

Individuare fase e neutro lampada a 3 fili (senza colori)?

Salve. Ho un lampadario con 3 fili a piattina argentati(senza colore specifico quindi);Un gruppo comanda 5 lampade e un gruppo 3. Ora mi chiedo oltre a tentare casualmente per individuare le 2 fasi e 1 neutro, che altre prove posso eseguire senza fare danni?Grazie

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa

fai come fanno a Napoli

• Anonimo
    4 anni fa

ok

• Anonimo
    4 anni fa

controlla alla fonte, all'entrata non all'uscita, saranno pur collegati alla rete o no..

• 4 anni fa

C'è un neutro comune e due fasi, una per ciascun gruppo di lampade.

Togli tutte le lampade eccetto una e misura col tester la resistenza: la coppia dove non è infinita è il circuito che passa per la lampadina. Sposta la lampadina nel secondo gruppo: ora il filo con resistenza infinita è quello del primo circuito mentre quello che risponde ad entrambi i circuiti è il neutro e per esclusione il terzo è la fase del secondo circuito.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    4 anni fa

Cha lampadario è, della guerra 15/18? Comunque la terra è in mezzo e gli altri fili sono fase e neutro.

• Carlo
    Lv 5
    4 anni fa

be sono tutti ignoranti i due fili che portano corrente hanno differenza di potenziale quindi se gli fai fare un piccolo coro con il cacciavite sai quale sono le due fasi pero non morirci attaato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.