Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 5 anni fa

Ho il talento per il piano?

Ciao a tutti suono da 2 settimane mezzo la tastiera a 61 tasti, e non so ho iniziato con brani semplici e ora gia si fare il rondo alla turca, il minuet in g di Bach e il prelude in e minor op28 ,secondo voi sono portato? Ah e suono da autodidatta... Visto il mio veloce miglioramento a natale vorrei comprarmi il pianoforte digitale...

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Risposta preferita

Te lo dico sinceramente. Per essere al tuo livello ci ho messo circa un'anno, anche perchè mi stava parecchio antipatico il pianoforte e preferivo concentrarmi sull'organo (per suonare l'organo DEVO suonare pianoforte per la tecnica).

Il consiglio che ti do è di trovarti per adesso un buon maestro in una scuola di musica e darci dentro, sia nella pratica ma soprattutto anche nella TEORIA (solfeggio, armonia magari etc.) e soprattutto un buon pianoforte.

Per l'inizio basta uno digitale (io uso uno Yamaha Clavinova CLP-220) che in rapporto qualità-prezzo è buono, più avanti, se vorrai proseguire in modo molto serio, ti procurerai un pianoforte verticale (quelli che costano "meno" dovrebbero essere gli Yamaha e i Kawai).

Da come hai descritto i tuoi progressi ti dico che hai il talento, ma ovviamente questo non basta.

Ci vuole la passione, la costanza e la voglia di migliorarsi sempre di più.

OVVIAMENTE ci vuole anche un'enorme umiltà nel seguire il maestro, dando sempre retta a i suoi insegnamenti e mai contrapporsi.

Spero di esserti stato utile!

A presto e in bocca al lupo per il futuro!

• Bisogna vedere come le suoni... Dire so suonarla è una cosa, saperle suonare bene è un altra. Il piano non è come la tastiera, devi stare attento al interpretazione e al espressività del brano, quindi devi rispettare la dinamica, i piano e i forte, i pedali, le note staccate, legate ecc..

Imparare un brano non significa memorizzare le note e basta, ma dargli un carattere. Detto questo penso indubbiamente che sei portato se davvero hai imparato in poco tempo, ma ti consiglio di prendere lezioni private e continuarle per un bel po' di tempo in modo da poter imparare più seriamente lo strumento

• Gunny
    Lv 7
    5 anni fa

Se non sai leggere le note su un pentagramma non andrai molto lontano.

Per il fatto che suonare la tastiera a orecchio ha i suoi limiti; arrivi a un limite oltre il quale non saprai comporre nulla, ma solo copiare.

Almeno fai un corso teorico.

Non buttare via i soldi; ti stanchi dopo 6 mesi.

Se ti dicono di eseguire questo, tu cosa fai ? : http://celeste.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys....

Mano destra : Chiave di Sol

Mano sinistra : Chiave di Basso.

Ce la fai ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.