Pedali/effetti chitarra elettrica?

Salve a tutti. Suono la chitarra da 3 anni e mio fratello da 6. Ho un po di domande sui pedali e sugli effetti:

1) Cosa sono? In maniera molto generale, vorrei una descrizioni

2) Come li collego alla chitarra?

3) Quali sono quelli più usati?

4) Quali sono i migliori in rapporto qualità/prezzo? E i più economici?

1 risposta

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Ti dico solo che da anni ho smesso di perdere la testa dietro i pedali. Per la distorsione la cosa migliore è una buona testata valvolare. Gli altri non mi interessano.

In generale gli effetti principali sono i vari distorsori (overdrive, boost, distortion) fatti per le varie esigenze (rock, blues, metal, ecc...).

Il chours che dovrebbe simulare la presenza di più coni nella cassa dell'amplificatore, un bell'effetto che con settaggi diversi può essere usato in molti modi per abbellire il suono.

Il reverbero simula la risonanza del suono nell'ambiente, o meglio a seconda di dove ti trovi il riverbero cambia. Prova a suonare la chitarra in una chiesa o in una stanza enorme ma vuota oppure in aperta campagna e vedi come cambia il suono.

Ovvio che non puoi spostarti ovunque ed è meglio usare il reverbero.

Alcuni amplificatori hanno una molla che simula il reverbero, basta attivarlo.

E poi ce ne sono miriadi, come il delay che è forse il più difficile da usare, che ti ripete le frasi che suoni, e ci sono milioni di modi per regolarlo, ad esempio puoi simulare l'eco.

Poi ci sono effetti che modificano il tono come il whammy e l'octaver.

Oppure c'è la simulazione acustica.

Il noise suppressor è fondamentale, ti toglie i rumori, ma io ne ho uno della Boss, uno dei migliori, ma la qualità del suono risulta pessima.

Sul come collegarli dipende da quali hai, di che marca sono e quanti ne hai.

Di solito devi collegare l'imput alla chitarra e l'output all'amplificatore.

Quelli della Boss dovrebbero essere i migliori, ma pare che la Beringher e la EMX faccia della buona roba.

L'unica cosa sarebbe provarli con la tua chitarra e il tuo amplificatore per vedere se vanno bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.