Ho bisogno di aiuto per un blog? 10 punti alla migliore risposta?

Vorrei solo alcune informazioni riguardanti la creazione di un blog. Per mettere delle immagini devo chiedere il permesso al proprietario per questione di copyright giusto? E per chiedere il permesso al creatore di quella foto come posso fare? Inoltre per parlare di un argomento devo chiedere all'autore? Ad esempio se voglio parlare di un argomento dove le informazioni le ho prese in un altro sito cosa devo fare?

Aggiornamento:

Io sono una persona che odia terribilmente il copia incolla. La mia intenzione è quella di crecare informazioni per scrivere un testo mio acquisite da queste informazioni. Voglio solo sapere se devo citare i siti che ho usato come fonte oppure va bene così

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Prendi la mia risposta con le pinze dato che non sono un esperto legale, ma io personalmente dividerei la tua domanda in due, immagini e testo.

Per le immagini è sempre meglio chiedere il permesso. Ho un sito mio di foto e le immagini che metto sono unicamente le mie. Qualche volta mi è capitato con un semplice controllo google (è abbastanza facile) di cercare immagini mie in giro nel web e solitamente ne ho chiesto la rimozione. Se l'argomento del tuo blog ti è abbastanza famigliare, perché le immagini non le realizzi tu? Non serve chissà che attrezzatura, anzi ci metti sotto una tua nota copyright e apparirai più professionale. Se hai bisogno di immagini altrui è sempre meglio chiedere all'autore, specificando che hai bisogno di immagini a bassa risoluzione per web (chi realizza immagini di solito è più ben disposto a rilasciare copie a bassa risoluzione). Altrimenti se non sai proprio dove sbattere la testa, ci sono sempre i siti di immagini stock.

Per i testi, il discorso è più ampio. se si tratta di testi storici (una dedica su un monumento, un testo antico, ecc) in teoria dovrebbero essere ormai parte del patrimonio culturale e quindi liberi da copyright (ma meglio sempre citare la fonte). Per i testi "moderni" eviterei il classico copia incolla, al massimo la citazione è d'obbligo, un po' come si fa sui libri, in cui quando citi un testo altrui metti delle virgolette per segnalare che il testo seguente è riportato e in nota poi specifichi l'autore e dove hai preso il suo testo (libro, sito, data di pubblicazione, ecc.).

Quanto agli argomenti, nessuno ti vieta di parlare di argomenti trattati da altri. Non mi risulta che ci siano argomenti di proprietà di qualcuno.

Ti sconsiglio comunque il copia incolla in generale, specialmente se hai intenzione di lanciare un blog tuo, in cui parti da zero e hai intenzione di raccimolare lettori. Google è abbastanza abile nel rintracciare elementi copiati e se il tuo sito si basa quasi solo su cose copiate, perderai molto in fatto di ranking e il tuo blog faticherà a decollare. Insomma il gioco non vale la candela.

• Caìgo
    Lv 7
    4 anni fa

Va fatta una premessa. La questione copyright é delicata se c'è di mezzo una forma (anche teorica) di reddito, ad esempio con la presenza di pubblicità, tua o della piattaforma che ospita il tuo blog. In caso contrario c'è spazio per una certa tolleranza.

Giustamente dovresti avere il permesso dell'autore per utilizzare il suo materiale ma spesso questi sono difficilmente identificabili e/o contattabili, se poi sono tutelati da qualche agenzia é quasi impossibile che degnino di una risposta i "piccoli blogger".

Quello che puoi fare é cercare immagini con licenze meno restrittive del copyright (tipo creative commons) e se proprio vuoi usare un'immagine "protetta" pubblicarne una copia di modesta qualità.

In ogni caso, regola numero uno, se l'autore o suo rappresentate ti contatta per richiedere la rimozione dell'immagine fallo senza discutere.

Testi.

Il copia/incolla di testi altrui é anche meno tollerato del copiare immagini ed é pure più rintracciabile quindi é assolutamente da evitare tuttavia nessuno può impedirti di riscrivere il testo con parole tue.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.