Ho bisogno di aiuto per un blog? 10 punti alla migliore risposta?

Vorrei solo alcune informazioni riguardanti la creazione di un blog. Per mettere delle immagini devo chiedere il permesso al proprietario per questione di copyright giusto? E per chiedere il permesso al creatore di quella foto come posso fare? Inoltre per parlare di un argomento devo chiedere all'autore? Ad esempio se voglio parlare di un argomento dove le informazioni le ho prese in un altro sito cosa devo fare?

Aggiornamento:

Io sono una persona che odia terribilmente il copia incolla. La mia intenzione è quella di crecare informazioni per scrivere un testo mio acquisite da queste informazioni. Voglio solo sapere se devo citare i siti che ho usato come fonte oppure va bene così

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Prendi la mia risposta con le pinze dato che non sono un esperto legale, ma io personalmente dividerei la tua domanda in due, immagini e testo.

Per le immagini è sempre meglio chiedere il permesso. Ho un sito mio di foto e le immagini che metto sono unicamente le mie. Qualche volta mi è capitato con un semplice controllo google (è abbastanza facile) di cercare immagini mie in giro nel web e solitamente ne ho chiesto la rimozione. Se l'argomento del tuo blog ti è abbastanza famigliare, perché le immagini non le realizzi tu? Non serve chissà che attrezzatura, anzi ci metti sotto una tua nota copyright e apparirai più professionale. Se hai bisogno di immagini altrui è sempre meglio chiedere all'autore, specificando che hai bisogno di immagini a bassa risoluzione per web (chi realizza immagini di solito è più ben disposto a rilasciare copie a bassa risoluzione). Altrimenti se non sai proprio dove sbattere la testa, ci sono sempre i siti di immagini stock.