Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 3 anni fa

Come capire se posso guidare uno scooter?

Ciao a tutti, tra breve mi dovrò iscrivere a scuola guida... Volevo sapere la altezza sella massima che posso "usare"

In pratica sono alto 1.52 cm. Volevo sapere, con la mia altezza, quale è l'altezza sella MINIMA e MASSIMA?

1 risposta

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

Non esistono altezze minime e massime.

Con uno scooter puoi sempre scendere dalla sella e stare in piedi sulla pedana come su un monopattino. Con le moto tradizionali ti sporgi quanto puoi e poi inclini la moto finchè non tocchi, tenendo però presente che più inclini la moto, maggiore sarà il peso che andrà a gravare sulla gamba di appoggio.

Ovviamente chi ha gambe abbastanza lunghe per toccare terra rimanendo seduto in sella è facilitato, ma con una certa pratica e un pò di muscoli, è possibile guidare anche moto molto alte.

Purtroppo, prima di prendere la patente è difficile avere dimestichezza con le due ruote e l'unico modo per capire se riesci a tenerne in piedi una è provare, magari con qualcuno vicino pronto ad intervenire per evitare la caduta del mezzo.

In particolare, se affronti l'esame con un veicolo automatico (scooter), sulla patente avrai la limitazione cod. 78 che impone di condurre solo mezzi con quel tipo di cambio. Se invece riesci a fare l'esame con una moto a marce, poi potrai guidare veicoli con ogni tipo di cambio.

Per incoraggiamento, allego la foto del "solito" Raiher, pilota belga ben sotto i 160 cm (156, 158... le fonti divergono un pò), pluricampione di cross e vincitore di diverse Parigi-Dakar, alla guida di un mezzo ben più imponente di quelli che dovrai usare per l'esame.

Se vuoi un esempio più moderno, Dani Pedrosa risulta ufficialmente 158 cm.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.