Quando significa che il piatto vuoto lo si può togliere?

Lavoro come cameriere, e non capisco quando togliere i piatti dal tavolo, quando sia la forchetta sia il coltello sono completamente nel piatto e sono rivolti tutti verso una direzione vuol dire di sì, quando invece sono a croce non si sa? E quando sia la forchetta che il coltello sono o a sinistra o a destra e messi ben dritti vuol dire che posso togliere il piatto?

Naturalmente ci sono persone che non conoscono queste regole

5 risposte

Classificazione
  • Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Figurati se i clienti sanno disporre le posate per indicare che hanno finito, solo qualcuno che lavora nel campo della ristorazione potrebbe conoscere queste regole, se consideri che tanti sbagliano pure ad usare le posate, ad esempio usano la forchetta del primo per l' antipasto o il coltello per il pesce per imburrare il pane ... non rispettando la mise en place ... chi usa poi il coltello con la pasta lo ammazzerei ... specialmente nei banchetti dove bisogna ripassare per rimetterlo a tavola dei clienti che l' hanno usato; in genere si nota quando un cliente ha terminato anche se ha lasciato le posate sporche di sugo sul tavolo, il dubbio potrebbe sorgerti soltanto quando è rimasto qualcosa nel piatto, aspetta ancora un po' e poi puoi chiedere : posso togliere ?

Naturalmente senza mostrare ansia di voler togliere il piatto il prima possibile.

Per quanto riguarda quello che volevi sapere, il galateo dice che per la posizione delle posate per indicare che si è finito le posate devo essere adagiate parallele sopra il piatto.

• 4 anni fa

chiedi al tuo datore di lavoro, ti eviti una caziata e un licenziamento

• Anonimo
    4 anni fa

Io li lascio come caxxo mi pare e ci pensano loro

• luna
    Lv 7
    4 anni fa

Personalmente non conosco queste regole ma il piatto solitamente me lo tolgono quando ho il piatto vuoto o quando vedono che le posate sono sul piatto o sul tavolo e non in mano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Quando sei pasciuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.