Come posso aumentare la mia AUTOSTIMA!?
Salve a tutti, ho 17 anni (quasi 18) e conosco molta gente che quando parla di qualcosa, o critica qualcosa, è SICURA della propria posizione presa, e in qualsiasi modo riesce a far capire la sua opinione in modo CHIARO e COINCISO! Quello che invece succede con me è che le mie parole, la mia opinione su qualcosa molto spesso è presa un pò con le pinze... mi spiego: Se devo dare una mia opinione su qualcosa la dò più delle volte in modo "scherzoso"? con un italiano un pò contorto? E spesso non vengo PRESO SUL SERIO!
Quello che ho pensato è che quello che mi manca è la POCA autostima.. mi sono documentato su questa cosa e ho più che altro trovato consigli sul portare avanti le proprie passioni e cose così...Ma io che le mie 2 passioni principali sono suonare la batteria e fare video non saprei come "Portarle avanti" le faccio e basta...Come posso fare? In più mi sto facendo sempre più pensieri sul fatto che questa mia scarsa fiducia in me può essersi creata in infanzia, e ripenso a volte a qualche episodio passato che mi ha fatto diventare una persona del genere....AIUTOOOO
P.S. datemi un consiglio anche il primo che viene in mente, devo trovare uno spunto esterno per capire realmente "quello che mi sta succedendo" e andare avanti
Caro Roby, non te lo so dire... sono sempre stato una persona abbastanza umile, abbastanza silenziosa, do un pò troppa importanza al giudizio altrui e ho quasi sempre avuto difficoltà ad esprimermi con SICUREZZA! E' per questa ultima parte che ho pensato subito alla scarsa autostima...
3 risposte
- MelencoliaLv 44 anni faRisposta preferita
per acquistare maggior autostima ci vuole tempo, passo dopo passo comincerai a considerarti di più.
- prima di tutto pensa a cosa hai di positivo e valorizzalo, non pensare ai tuoi difetti.
- pensi che gli altri siano migliori?, no no e no, perchè dovresti pensarlo? ognuno è ha qualcosa di bello e di brutto, non hai motivo di avere una bassa autostima.
- ti può aiutare un cambiamento, non so, tipo cambia pettinatura, cambia modo di fare rimanendo sempre naturale però.
- hai degli amici? se si fatti aiutare ,parlane con uno di loro, è difficile fare tutto da solo.
- poi cerca in te stesso da cosa deriva questa bassa autostima, sicuramente dà qualcosa deriverà, ecco parti da quello per migliorare.
ognuno è speciale per quello che ha. non sentirti inferiore a nessuno, così ti farai solo mettere i piedi in testa dagli altri
- Jacopo MolinariLv 64 anni fa
ARRIVERA UN ETA DELLA NOSTRA VITA.. IN CUI CAPIREMO NOI STESSI I NOSTRI VERI INTERESSI.. TRANQUILLO.. HAI ANCORA TEMPO PER PENSARE.. PIÙ TOSTO CHE PENSARE VELOCE E SBAGLIARE PENSA CON CALMA E ATTENZIONE.. E VEDRAI CHE ANCHE TU TROVERAI IL TUO INTERESSE
- RobyLv 74 anni fa
Scusa ma qui non si tratta di autostima, bensì di incapacità di argomentare a causa del tuo scarso interesse per le varie cose di tutti i giorni extra passioni.