Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 4 anni fa

Come posso aumentare la mia AUTOSTIMA!?

Salve a tutti, ho 17 anni (quasi 18) e conosco molta gente che quando parla di qualcosa, o critica qualcosa, è SICURA della propria posizione presa, e in qualsiasi modo riesce a far capire la sua opinione in modo CHIARO e COINCISO! Quello che invece succede con me è che le mie parole, la mia opinione su qualcosa molto spesso è presa un pò con le pinze... mi spiego: Se devo dare una mia opinione su qualcosa la dò più delle volte in modo "scherzoso"? con un italiano un pò contorto? E spesso non vengo PRESO SUL SERIO!

Quello che ho pensato è che quello che mi manca è la POCA autostima.. mi sono documentato su questa cosa e ho più che altro trovato consigli sul portare avanti le proprie passioni e cose così...Ma io che le mie 2 passioni principali sono suonare la batteria e fare video non saprei come "Portarle avanti" le faccio e basta...Come posso fare? In più mi sto facendo sempre più pensieri sul fatto che questa mia scarsa fiducia in me può essersi creata in infanzia, e ripenso a volte a qualche episodio passato che mi ha fatto diventare una persona del genere....AIUTOOOO

Aggiornamento:

P.S. datemi un consiglio anche il primo che viene in mente, devo trovare uno spunto esterno per capire realmente "quello che mi sta succedendo" e andare avanti

Aggiornamento 2:

Caro Roby, non te lo so dire... sono sempre stato una persona abbastanza umile, abbastanza silenziosa, do un pò troppa importanza al giudizio altrui e ho quasi sempre avuto difficoltà ad esprimermi con SICUREZZA! E' per questa ultima parte che ho pensato subito alla scarsa autostima...

3 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

per acquistare maggior autostima ci vuole tempo, passo dopo passo comincerai a considerarti di più.

- prima di tutto pensa a cosa hai di positivo e valorizzalo, non pensare ai tuoi difetti.

- pensi che gli altri siano migliori?, no no e no, perchè dovresti pensarlo? ognuno è ha qualcosa di bello e di brutto, non hai motivo di avere una bassa autostima.

- ti può aiutare un cambiamento, non so, tipo cambia pettinatura, cambia modo di fare rimanendo sempre naturale però.

- hai degli amici? se si fatti aiutare ,parlane con uno di loro, è difficile fare tutto da solo.

- poi cerca in te stesso da cosa deriva questa bassa autostima, sicuramente dà qualcosa deriverà, ecco parti da quello per migliorare.

ognuno è speciale per quello che ha. non sentirti inferiore a nessuno, così ti farai solo mettere i piedi in testa dagli altri

• 4 anni fa

ARRIVERA UN ETA DELLA NOSTRA VITA.. IN CUI CAPIREMO NOI STESSI I NOSTRI VERI INTERESSI.. TRANQUILLO.. HAI ANCORA TEMPO PER PENSARE.. PIÙ TOSTO CHE PENSARE VELOCE E SBAGLIARE PENSA CON CALMA E ATTENZIONE.. E VEDRAI CHE ANCHE TU TROVERAI IL TUO INTERESSE

• Roby
    Lv 7
    4 anni fa

Scusa ma qui non si tratta di autostima, bensì di incapacità di argomentare a causa del tuo scarso interesse per le varie cose di tutti i giorni extra passioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.