Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 3 anni fa

Ciao ragazzi qualche consiglio per prendere sonno ?

6 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

    1) Lasciare il lavoro fuori dalla porta di casa o quantomeno da quella della camera da letto. È bene smettere di lavorare almeno due ore prima di andare a dormire. Quindi, niente straordinari dopo cena e, se si lavora da casa, darsi un tempo limite entro il quale interrompere la propria attività.

    2) Attenzione a cosa si mangia. Una dieta equilibrata aiuta a non impegnare eccessivamente il fisico nella digestione, rendendo difficoltoso anche il sonno. Carboidrati, verdure e latticini andrebbero consumati con moderazione. Largo invece a una cena leggera, a base di proteine, specie da carne bianca o meglio ancora pesce.

    3) Dedicarsi a un'attività rilassante prima di andare a letto. Un classico è la lettura di un libro, ma c'è chi preferisce concedersi un po' di tempo per il proprio hobby, purché consista in qualcosa che non richieda sforzi fisici o mentali eccessivi. La tv non è bandita, ma spesso la sua visione (specie con film d'azione) richiede un livello di attenzione troppo elevato per conciliare il sonno.

    4) Sgombrare la mente dai pensieri: evitate di scrivere liste di cose da fare o di proiettarvi già alla giornata che vi attende. Sono attività che si possono fare il mattino successivo, a "mente fresca". Per gli studenti, alle prese con libri ed esami imminenti, meglio sospendere lo studio serale e riaprire i libri al mattino presto, magari con una sveglia anticipata.

    5) Fare attenzione all'ambiente in cui si dorme. Tenere una temperatura non eccessivamente calda: gli esperti suggeriscono tra i 14 e i 18 gradi, comunque non oltre i 20. Scegliere poi un letto sufficientemente largo e lungo, che aiuti a trovare una posizione comoda, grazie anche ad un cuscino che, col giusto sostegno al collo, migliori il sonno. Attenzione alla luce: la si percepisce anche a occhi chiusi e aiuta il processo che porta al risveglio.

    6) Cercare di mantenere orari regolari. La cosiddetta "sveglia biologica" aiuta a svegliarsi alla solita ora, ma anche ad addormentarsi con minor fatica. Se si va a letto piu' tardi, dunque, sarebbe bene non ritardare il risveglio, per non "sballare" il fisico.

    7) Cercare di trascorrere più tempo possibile, durante il giorno, all'aperto o alla luce del sole. Questo aiuta ad aumentare il livello di melatonina nel sangue, dando la sensazione di maggior reattività. Al contrario, alla sera, calando la melatonina, aumenterà il senso di stanchezza e con esso la voglia di riposare.

    8) Fare attività fisica regolare. Lo sport, meglio se praticato tre volte a settimana, aiuta a produrre nel fisico sostante rilassanti, oltre a indurre stanchezza fisica. L'attività, però, non deve mai essere fatta prima di andare a letto, perché il corpo non ha il tempo di tornare allo stato di relax.

    9) Attenzione al fumo (e all'alcol). Molti studi hanno dimostrato come la nicotina abbia effetti negativi sui ritmi del sonno. La sua presenza nel sangue influenza infatti la quantita' di sonno profondo e sonno onirico.

    10) Se proprio non si riesce a dormire, meglio alzarsi! Piuttosto che restare a letto con gli occhi spalancati, meglio dedicarsi a qualcosa di piacevole e rilassante, e tornare a letto al "momento giusto"

    Fonte/i: PANORAMA
  • 3 anni fa

    Dopo cena cerca di stare per mezz'ora al computer rispondendo alle domande di answer.

  • Alex67
    Lv 6
    3 anni fa

    vai a lavorare in fabbrica vedrai che, soprattutto dopo esserti svegliato alle 4 del mattino per iniziare il turno delle 6 alla sera prenderai sicuramente sonno.

  • 3 anni fa

    Conta i piselli che ti entrano nell'ano.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    luce in faccia e il sonno ti cala solo per le pupille dilatate

  • Anonimo
    3 anni fa

    una botta in testa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.