Aiuto! Bombola del gas?

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Sono stato nel weekend nella mia casa di vacanza dove ho una cucina a gas con la bombola posizionata sul balcone. Andando via, ho chiuso tutto i rubinetti della cucina ma ho dimenticato di chiudere la rotellina della bombola, lasciandola aperta? Purtroppo non potrò tornarci prima di 10 giorni e ora sto in ansia, è pericoloso lasciare la bombola così? Vi prego solo risposte serie, grazie mille

6 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Teoricamente può essere pericoloso se ci sono perdite di gas in casa prima della cucina a gas. Ma è un pericolo teorico, a meno che l'impianto non sia molto vecchio. E in ogni caso di solito esiste una griglia di areazione in cucina per permettere l'uscita dei gas di combustione e il ricambio d'aria. Quindi stai tranquillo ma la prossima volta fai attenzione. Anche se la quantità di gas presente all'interno di una bombola è mediamente poca per saturare un ambiente, meglio non correre rischi!

• Anonimo
    4 anni fa

se il tubo e integro non succede niente

• Piero
    Lv 7
    4 anni fa

Chiudere la bombola è una sana precauzione ma la connessione bombola - riduttore - tubo - utilizzatore (fornello, caldaia, ...) garantisce la tenuta costante se manutentata a dovere, ovvero se sostituisci il tubo di connessione di bombola o fornello entro i 5 anni (vedi data marcata sul tubo stesso) e se sostituisci il riduttore quando indicato dal costruttore (solitamente 10 anni).

• rosso
    Lv 5
    4 anni fa

Per precauzione quando andrai la prossima volta non accendere la luce prima di aver verificato che nelle stanze non ci sia odore di gas. Come ti è stato già detto se i tubi che portano il gas in cucina sono buoni non dovrebbero esserci problemi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • No dai per 10 Giorni non accade nulla, perdite non ne hai e poi se è all'esterno non devi preoccuparti per nulla. Tranquillo!

• 4 anni fa

potrebbe saltare in aria la casa se nel tratto di tubo che entra in casa o sul fornello ci sno perdite dato che con il rubinetto aperto è sempre in pressione l'impianto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.