Lia ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 3 anni fa

Salve! Avete ricette da alternare settimanalmente, facili e veloci, che contengano gli ingredienti necessari al benessere, poco costosi?

Aggiornamento:

Io sono intollerante al latte e derivati, le uova e lo zucchero. Ora che convivo con il mio ragazzo, dopo settimane di pasta e riso, stiamo cercando di stabilizzarci. Ma abbiamo pochissimo tempo, pochissimi soldini e , come tutti, necessità di variare gli alimenti in maniera sana.

3 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    3 anni fa
    Migliore risposta

    Ecco alcune ricette molto semplici, complete di carboidrati, proteine e verdure:

    * Pasta ai fiori di zucca e prosciutto

    - Ingredienti (per 4): 320 gr di pasta corta, 150 gr di fiori di zucca, 100 gr di prosciutto cotto, 1 bicchiere di panna, 50 gr di burro, sale.

    - Preparazione: in una casseruola, fare sciogliere il burro e unirvi il prosciutto tagliato a listarelle; lasciare rosolare per 2 minuti, mescolando; unire la panna e far sobbollire per 5 minuti; continuando a mescolare, aggiungere un pizzico di sale e lo zafferano; aggiungere i fiori di zucca mondati, lavati ed asciugati; cuocere a fuoco dolce per altri 5 minuti; lessare la pasta, scolarla al dente e farla saltare per qualche istante nella padella con il condimento, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

    * Insalata di pollo, verdure e patate

    - Ingredienti (per 4): 400 gr di pollo, 2 patate, 80 gr di rucola, 150 gr di carote, 100 gr di piselli, aceto di vino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: cuocere alla piastra (o lessare) il pollo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a listarelle; lessare le patate, sbucciarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a cubetti; lessare i piselli; lavare la rucola e spezzettarla; sbucciare le carote e tagliarle a julienne; unire tutti gli ingredienti in un'insalatiera; preparare un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe; condire l'insalata, mescolare e servire tiepida.

    * Insalata di pesce, patate e verdure

    - Ingredienti (per 4): 500 gr di merluzzo (platessa, sogliola, tonno...), 3 patate, 2 zucchine, 2 pomodori, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: pulire e lessare il merluzzo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a bocconcini; lessare le patate, sbucciarle, tagliarle a cubetti e lasciarle intiepidire; spuntare le zucchine, lavarle, tagliarle a rondelle, lessarle (o rosolarle in padella; oppure tagliarle a fettine sottili, grigliarle e tagliarle a listarelle) e lasciarle intiepidire; lavare e tagliare a dadini i pomodori; unire tutti gli ingredienti in un'insalatiera; condire con un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe, mescolare e servire tiepida.

    * Sformato leggero di carote, ricotta e zucchine

    - Ingredienti (per 4): 600 gr di zucchine, 600 gr di carote, 400 gr di ricotta fresca, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, erbe aromatiche tritate (menta, basilico, prezzemolo, maggiorana...), sale.

    - Preparazione: pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e amalgamarle con 200 gr di ricotta, 1 cucchiaio di olio, metà del trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale; separatamente, pulire le carote, tagliarle a rondelle e amalgamarle con la ricotta, l'olio e il trito di erbe aromatiche rimanenti, aggiungendo un pizzico di sale; ricoprire una teglia da forno con della carta-forno; disporre i composti di verdure nella pirofila, alternando uno strato di zucchine ed uno strato di carote fino ad esaurire gli ingredienti; cuocere in forno già caldo a 150°C per circa 20 minuti.

    * Torta salata con prosciutto cotto, ricotta e zucchine

    - Ingredienti (per 8): 1 rotolo di pasta sfoglia, 600 gr di zucchine, 250 gr di ricotta, 200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, 3 uova, 40 gr di parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.

    - Preparazione: in una padella con un filo di olio caldo, fare rosolare le zucchine pulite e tagliate a rondelle e lasciarle intiepidire; in una ciotola, lavorare la ricotta con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale, fino ad avere un composto omogeneo; aggiungere il prosciutto a dadini e amalgamare; aggiungere le zucchine (fredde) e amalgamare; stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno foderata di carta-forno; versare il ripieno sulla pasta e livellare la superficie; ripiegare verso l'interno il bordo della pasta; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti.

  • luna
    Lv 7
    3 anni fa

    Primi:

    - gnocchi di patate (che puoi acquistare anche già pronti) con pomodoro e mozzarella:

    Ingredienti: 300 g di farina 00, 1 kg. di patate, 1 uovo, 1 Mozzarella, 300 gr. di Passata di pomodoro, Basilico q.b., Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.

    Lessate le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e schiacciatele nel passapatate.

    Aggiungete la farina setacciandola, un pizzico di sale e l’uovo. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Create dei filoncini, tagliateli a fettine e con il pollice dategli la caratteristica forma dello gnocco e riponeteli su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino tra di loro

    Scaldate dell’olio in una padella, unite la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti, infine aggiungete un po’ di basilico. Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi, scolateli e condite con il sugo preparato. Aggiungete infine la mozzarella tagliata a pezzi, mescolate e servite caldi.

    - risotto con la zucca:

    Ingredienti: 320 g di riso, 300 g di zucca, 1 cipolla, Brodo vegetale q.b., Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.Mondate la zucca, togliete i semi e i filamenti e tagliatela a piccoli pezzetti aiutandovi con una mezzaluna.

    Fate rosolare la cipolla affettata in un tegame con un po' d'olio. Quando avrà preso colore, versatevi anche il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolando affinché non si attacchi sul fondo.

    Aggiungete la zucca e abbassare la fiamma. Proseguite la cottura girando spesso e bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo non appena viene assorbito il precedente, e regolate di sale e pepe prima di servire.

    - pasta al pesto di carote:

    Ingredienti: 320 gr. di pasta corta, 4 carote, basilico q.b., Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Pelate le carote, togliete le estremità e mettetele a bollire in una pentola piena d'acqua per circa 15 minuti. In un’altra pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta. Appena le carote saranno morbide, scolatele, tagliatele a tocchetti e mettetele nel mixer. Unitevi il basilico, un po' d'olio, un paio di cucchiai d’acqua di cottura e il sale. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella insieme al sugo. Spolverate con un po' di pepe e lasciate andare a fuoco basso per 1-2 minuti.

    Secondi:

    - platessa al limone:

    Ingredienti: 4 filetti di platessa, 1 limone, Prezzemolo q.b., 2 cucchiai di olio d'oliva, Sale q.b.

    Scaldate l’olio in una pentola capiente, quindi fate rosolare i filetti cuocendoli 5 minuti per parte, quindi aggiustate con un pizzico di sale.

    Quando i filetti si saranno ben dorati, versate il succo del limone e lasciate insaporire per altri 2 minuti; completate con il prezzemolo tritato finemente e spegnete il fuoco.

    Spostate i filetti di sul piatto da portata e servite.

    - pollo ai piselli:

    Ingredienti: 500 gr. di pollo, 150 gr. di piselli in scatola, 30 gr. di burro, Sale q.b.

    Mettete sul fuoco una padella con il burro e aggiungete il pollo tagliato a tocchetti. Scolate i piselli dalla loro acqua e aggiungeteli in padella col pollo mescolando di tanto in tanto e salando.

    Lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato per 15 minuti coprendo con il coperchio e servite.

  • Non ti so dire, mi dispiace non poterti aiutare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.