usare il computer portatile mentre è sotto carica lo porta a rovinarsi o a rovinare la batteria?

7 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Assolutamente NO. La batteria si rovina per tre motivi:

a. l'usura normale del tempo

b. il continuo attaccare, scollegare l'alimentatore (ogni volta che lo fai una micro scarica "bruciacchia" la batteria)

c. il surriscaldamento

usare il computer mentre è in carica, non provoca alcuno di questi problemi. O meglio può provocare il surriscaldamento, ma ci sarebbe pure senza l'alimentatore collegato. Io personalmente uso il notebook sempre collegato all'alimentazione tranne quando non posso collegarlo all'alimentazione. Quando la batteria è carica al 100%, il sistema la bypassa e funziona direttamente a corrente elettrica.

Il mio notebook ha 6 anni, è acceso praticamente sempre, la batteria dura ancora una mezz'ora con prestazioni elevate (e quando era nuova durava un'ora e mezza, non 10) e stando alla normale usura non dovrebbe durare nemmeno quello (si è fatta le sue ore di esercizio da un bel pezzo ormai) e ho pure disinstallato il software dedicato al risparmio energetico.

Ah, lasciare scaricare la batteria non dà alcun vantaggio, semmai svantaggi se la batteria è al litio e la si scarica completamente.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

no

• 4 anni fa

Meglio lasciarlo prima caricarsi

• X-x
    Lv 4
    4 anni fa

assolutamente si

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Assolutamente no.

• 4 anni fa

no, basta che ogni tanto lo fai funzionare staccato dall'alimentazione di rete per farlo scaricare

imho dipende dalla riuscita della batteria, ho un portatile che ho semplicemente tenuto collegato alla rete quasi ininterrottamenteper parecchi anni ed ancora ha 30' di autonomia

• maria
    Lv 4
    4 anni fa

Si

• Nicola II
      Lv 6
      4 anni faSegnala

perchè spari cazzàte?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.