Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 3 anni fa

Che cosa cucinare ad un ospite per fare bella figura ?

5 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    3 anni fa
    Migliore risposta

    Dipende da cosa piace, l'ideale sarebbe fare un menù completo e curato dal primo al dolce (ed eventualmente qualche antipasto per cominciare); se questa persona ama il pesce puoi fare di primo la pasta con il pesto e i gamberetti:

    Ingredienti: 400 gr. di spaghetti, 200 gr. di gamberetti già sgusciati, 150 gr. di pesto, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b.

    Mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente in modo da poter contenere successivamente spaghetti e condimento. Fate scaldare un po’ d’olio, unite i gamberetti, fateli saltare a fiamma vivace, aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e lasciateli insaporire per qualche minuto. Spegnete, coprite la padella e mettete per il momento da parte.

    Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, conditeli col pesto e uniteli ai gamberetti in padella. Mantecate il tutto, impiattate e servite.

    Di secondo invece, puoi fare dei filetti di sogliola (o altro pesce a filetti) con i pomodorini:

    Ingredienti: 4 filetti di sogliola, 500 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, Sale q.b.

    Versate i pomodorini lavati e tagliati a metà in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e l’aglio tritato, unite 1 bicchiere d’acqua e cuoceteli per 15 minuti a fiamma vivace aggiustando di sale.

    Scaldate 1 altro cucchiaio di olio in una padella molto capiente, poi mettete i filetti di sogliola cuocendoli 5 minuti per lato.

    A fine cottura versate i pomodorini ammorbiditi, con il loro sughetto, sui filetti e lasciate andare il tutto per altri 5 minuti.

    Spegnete il fuoco e spostate sul piatto da portata, quindi servite in tavola.

    Per un menù di carne invece puoi fare di primo la pasta con la panna, la pancetta e la rucola:

    Ingredienti: 400 gr. di spaghetti, 200 ml. di Panna da cucina, 100 gr. di Pancetta affumicata a dadini, 100 gr. di rucola, Burro q.b.

    Lavate e tritate la rucola.

    Fate rosolare la pancetta in un tegame col burro, fino a che non diventa croccante. Unite la panna e fate cuocere per pochi minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli mantecare nel sugo di panna e pancetta. Aggiungete la rucola tritata, mescolate e servite sui piatti da portata guarnendo con qualche foglia di rucola intera.

    Di secondo invece puoi fare degli involtini di carne:

    Ingredienti: 4 fettine di vitello, 100 g di pancetta in fettine sottili, 1 mozzarella, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale q.b.

    Scolate la mozzarella e tagliatela a listarelle.

    Prendete le fette di vitello e, se necessario, battetele con il batticarne. Poggiatele su un piano di lavoro e farcitele con una fetta di pancetta e qualche listarella di mozzarella. Arrotolate, avvolgete attorno a ogni involtino una seconda fetta di pancetta e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

    Scaldate l’olio in una padella, adagiate gli involtini nel tegame, salate e fate cuocere a fuoco basso da entrambi i lati per circa un quarto d’ora.

    Una volta che la carne sarà cotta, la pancetta croccante e la mozzarella fusa, prelevate gli involtini e serviteli caldissimi.

    Come dolce in entrambi i casi puoi fare un tiramisù un pò particolare con cioccolato bianco e cocco:

    Ingredienti: 300 g di savoiardi, 100 g di cocco grattugiato, 150 g di cioccolato bianco, 250 g di mascarpone, 150 ml di panna, 3 uova, 100 g di zucchero, Latte q.b.

    Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Prendete solo questi ultimi, versateli in una ciotola, unite lo zucchero e sbatteteli fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Versate il mascarpone e la panna montata e mescolate con cura.

    Spezzettate i ¾ del cioccolato bianco grossolanamente, mettetelo in un tegame dal fondo spesso, aggiungete un goccio di latte e fate fondere. Una volta intiepidito, unitelo alla crema di uova. Dal restante cioccolato ricavate dei riccioli per guarnire il dolce.

    Immergete i biscotti nel latte. Sgocciolateli e poggiatene un primo strato in un contenitore di vetro rettangolare. Spalmate la crema di uova e mascarpone e aggiungete una spolverata di cocco. Procedete nello stesso ordine per il secondo strato.

    Decorate la superficie con il cocco grattugiato e i riccioli di cioccolato bianco.

    Fate raffreddare in frigorifero per circa 4 ore e servite.

  • 3 anni fa

    riso integrale saltato con verdure grigliate

  • Alex67
    Lv 6
    3 anni fa

    Quello che gli piace. Esempio se non mangia pesce puoi fare i migliori spaghetti alle vongole del mondo, non gli piaceranno.

  • Anonimo
    3 anni fa

    le cose che sai cucinare meglio,

    cose semplici ma con prodotti di eccellenza, fai fare bella figura agli ingredienti se ha dubbi in cucina.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    taanto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.