Who Knows ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 4 anni fa

Si può registrare con la tv digitale?

Con la tv digitale si può ancora registrare un programma come una volta, quando si usava il registratore e si metteva dentro una cassetta vuota per registrarci sopra? Mi è stato detto di no, ma non ci credo tanto.. Comunque se si può come si fa?

4 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Il vecchio videoregistratore a nastro non puoi più usarlo, perchè non ha il decoder digitale ( a meno che ce lo inserisci esterno tra tv e registratore). Cioè il registratore registra, ma non gli arriverebbe il segnale perché il decoder che c'è dentro è analogico, quindi devi "aggiungerci" a monte il decoder digitale.

Inoltre, considerando la scarsa qualità del VHS, oggi ci sono altre strade: ci sono dei decoder digitali (30 - 50 euro….) , degli scatolotti molto piccoli , a cui fai arrivare il cavo dell'antenna TV, e da cui parte un cavo (il mio è un HDMI) che va all'ingresso della tv (in cui dovrai selezionare come ingresso la porta HDMI e non "antenna"). Allo scatolotto attacchi un hdd portatile (io ne ho uno da 500 giga…..) alla porta usb, ed il gioco è fatto. Poi puoi attaccare l'ì hdd al computer e scaricare i film, oppure lasciarli sull'hdd e rivederli in tv.

Ovviamente poi ci sono le soluzioni più complesse e costose con apparecchi "all in one". Ma il risultato è lo stesso. Ed i collegamenti anche.

Questo è il prezzo da pagare alla tecnologia: il mio registratore VHS a cassette, top di gamma, comperato vent'anni fa, è da buttare come ferrovecchio……. e le cassette ? da buttare anch'esse ……. (o meglio: ovviamente si vedono, ma se paragono la qualità del VHS al digitale, vien voglia di buttarle…)

• Anonimo
    4 anni fa

Ci sono televisori predisposti per registrare su HARD DISK esterno, come fa il mio, ad esempio

• 4 anni fa

si

• Nick
    Lv 7
    4 anni fa

certo che sì, adesso si usano registratori digitali con hard disk, non più i nastri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.