capo nord in moto,info,?

Ciao,vorrei andare in moto(formula tenda camping o simile) a capo nord il prossimo anno,per prima cosa vorrei capire qual'è il periodo più indicato(anche per sole mezzzanotte),insieme a capo nord mi hanno consigliato di non perdermi le isole lofoten,rovanemi,la strada atlantic road,e i classici fiordi,mi potete confermare tutto ciò?,vorrei tralasciare la finlandia,che mi dicono sia dispendiosa e km km di foreste,mi piacerebbe solo toccarne un pezzettino e rientrare da danimarca,magari facendo circa 2000 circa km in meno e risparmiando qualche giorno.fattibile grazie?

3 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Cominciamo con il dire che andare a Capo Nord in moto è molto impegnativo: devi considerare che troverai più pioggia che sole e che devi essere bene attrezzato per questo.

Premesso questo io ci son andato (in auto, e ho trovato gente in moto che mi ha detto che non lo avrebbe più fatto, perché era stufa di girare bagnata!) e posso confermarti che Capo Nord è un enorme piazzale asfaltato con un ristorante/bar che vende souvenir e un enorme monumento a forma di mappamondo di ferro arrugginito.

Davvero un po' pochino.

La stagione migliore per il sole a mezzanotte è giugno, il più possibile vicino al solstizio, quindi 21 giugno. Se vai ad agosto, per esempio, è un po' tardi, ma non cambia molto se lo fotografi alle 22.00 anziché a mezzanotte: il vero problema è vederlo, perché se hai sfortuna puoi restare anche tre giorni nel piazzale e vedere solo nuvole e pioggia!

Quindi io non ti sto dicendo di non andare ma solo di attrezzarti bene se vai in moto perché rischi di trovare giornate intere di pioggia. La strada per arrivarci è molto bella, più a nord vai, ma sii preparato, devi considerare di prendere tanta pioggia, quindi non essere impreparato come molti motociclisti che ho trovato lassù!

Capo nord deve essere solo un punto di arrivo e niente altro se vuoi evitare delusioni. Lascia poi perdere il fatto che non sei veramente nel punto più a nord, quello non c'entra nulla, è comunque un simbolo. Non perdere tempo per andare al vero capo nord, sarebbe una delusione, usa semmai il tuo tempo proprio per le Lofoten, è vero che sono bellissime, come è vero che è bella la regione dei fiordi e siti come Alta, davvero affascinanti.

Il nord della Finlandia è molto più monotono, fatto di boschi ed alberi (se non piove e non c'è vento le zanzare ci sono anche in Norvegia, non conoscono i confini!), quindi puoi effettivamente saltarlo, come non è particolarmente interessante la regione a nord della Svezia, quella intorno a Kiruna per intenderci: questo ovviamente in confronto alla regione costiera dela Norvegia. Quindi io ti consiglio di concentrarti sulla Norvegia.

Non so chi ti abbia detto che Rovaniemi è da non perdere: non deve aver visto altro perché Rovaniemi è un paesotto insulso e insignificante, deve la sua fama solo al fatto che c'è la casa di Babbo Natale, un mega trappolone turistico, pochi chilometri fuori da Paese. Se non sei interessato, puoi saltarla tranquillamente! Se devi perderti la strada dei fiordi per andare a Rovaniemi ti mangerai le mani per tutta la vita, lascia stare, non c'è davvero paragone! Sarebbe come saltare Venezia per andare a vedere Rovigo o saltare Roma per andare a vedere Latina, con tutto il rispetto per Rovigo e Latina!

• 4 anni fa

Come ti invidio…. è una vita che lo sogno …..

Prima cosa, per il periodo: ho trovato questo

Il Sole di mezzanotte è visibile approssimativamente al Circolo Polare Artico dal 12 giugno al 1° luglio, a Capo Nord dal 14 maggio al 29 luglio, a Bodø dal 2 giugno al 10 luglio, a Svolvær dal 28 maggio al 14 luglio, a Harstad dal 25 maggio al 18 luglio, e a Tromsø dal 20 maggio al 22 luglio. Sull’arcipelago delle isole Svalbard, nel Mare Artico, il sole non tramonta mai tra la fine di aprile e la fine di agosto mentre sul pittoresco arcipelago delle Lofoten si verifica tra la fine di maggio e la metà di luglio.

Seconda cosa: chi c'è stato, dice che NordKapp è la tipica fregatura per turisti, devi pagare per entrare, parcheggiare, etc, ma solo lì puoi fare l' UNICA foto a quel famosissimo mappamondo ed acquistare gli inevitabili gadgets ricordo..…. Invece IL VERO PUNTO PIU' A NORD RAGGIUNGIBILE non è nordkapp, bens' un altro…. anche qui faccio prima a incollarti un pezzo di un sito:

Il vero Capo Nord non è Capo Nord

Di solito quando si parla di Capo Nord si intende quel promontorio roccioso su cui si trova un grosso globo d'acciaio e che è situato all'estremità nord dell'isola di Mageraya, nel comune di Nordkapp nella Norvegia settentrionale. Questo è considerato come il punto più a nord dell'Europa continentale. In realtà, siccome Capo Nord sorge su un'isola, il punto più a settentrione dell'Europa continentale, quindi togliendo le isole, è Capo Nordkinn, chiamato anche Kinnarodden, che si trova a una latitudine di 71°08'02'', all'interno del comune di Gamvik, a circa 20 km dal villaggio di Mehamn, nella penisola di Nordkinn. Si tratta di un luogo solitario, raggiungibile anche in barca. Ma anche se si considerasse l'isola di Mageraya, quella su cui sorge quello che solitamente viene definito come Capo Nord, come parte del continente europeo, allora il punto più a nord in quest'isola non è il Capo Nord "turistico", bensì il promontorio di Knivskjellodden, situato sempre sull'isola di Mageraya a una latitudine di 71°11'08'', diversa quindi 71°10'21'' del Capo Nord "ufficiale". Questo promontorio si trova quindi un po' più a nord ovest del famoso Capo Nord, e, a differenza del primo, è raggiungibile solo attraverso un lungo sentiero sterrato. Questo è un sito dove orientarsi tra i promontori della Norvegia settentrionale, mentre qui è possibile raccogliere le informazioni utili per organizzare la gita per Capo Nordkinn, il "vero" Capo Nord.

Terza cosa: so che la Finlandia è bella ma molto più monotona della costa, e sopratuto che è PIENA DI ZANZARE E MOSCERINI…..

Per il resto, non so che dirti. Nel mio progetto, per la Danimarca ci passavo per "salire", per poi farmi i fiordi. Al ritorno , già che ero "per la strada", avevo progettato di scendere per la Finlandia, arrivare a Sanpietroburgo, per poi farmi i Pesei baltici….. giorno più giorno meno …….

Che dire ??? BUONA STRADA e DIVERTITI….

• Matteo
    Lv 7
    4 anni fa

Cominciamo con il dire che andare a Capo Nord in moto è molto impegnativo: devi considerare che troverai più pioggia che sole e che devi essere bene attrezzato per questo.

Premesso questo io ci son andato (in auto, e ho trovato gente in moto che mi ha detto che non lo avrebbe più fatto, perché era stufa di girare bagnata!) e posso confermarti che Capo Nord è un enorme piazzale asfaltato con un ristorante/bar che vende souvenir e un enorme monumento a forma di mappamondo di ferro arrugginito.

Davvero un po' pochino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.