wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 3 anni fa

Cosa è la gentilezza? quali sono le basi per essere gentili? grazie?

Aggiornamento:

buona giornata a tutti

18 risposte

Classificazione
  • Mimì
    Lv 7
    3 anni fa
    Migliore risposta

    La gentilezza è apertura spontanea verso l' altro.Possiamo essere stanchi, affamati, nervosi per numerosi problemi,ma questo non ci obbliga a non essere gentili con il nostro prossimo.

    Mi è capitato di aver tutto,ma di cercare un'attenzione che poteva venire solo dalla gentilezza.Rapportarsi con gentilezza significa: ti ho visto, mi sei caro,vorrei poterti aiutare,forse non ti posso aiutare,ma ti ho visto, mentalmente mi son preso cura di te e se avrai bisogno spero di poterti aiutare.A volte vorremmo una parola gentile per acquistare fiducia in noi stessi e questo è l' impegno della gentilezza.

    Ricordo quando frequentavo la scuola media,all' uscita trovavo sempre una vecchietta presso la pedana del tram che chedeva l' elemosina. Qualche ragazzo le donava una moneta e lei ringraziava sempre con un sorriso.

    Un giorno io,sicura di aver la moneta,rivisito più volte la tasca,pensando dove mai potevo averla messa questa benedetta moneta...

    La vecchietta si è accorta del mio disagio,sorrise e disse nel suo dialetto: "Paci e bonu figghia,non ci importa,ma dunati domani...iti a mangiari ca è tardi."Una frase gentile la sua,per ricompensarmi del dispiacere di non averla aiutata.

    La gentilezza è il modo che ci fa avvicinare le persone e le lega amorevolmente a noi. Grazie ciao Wanial.

  • Gunny
    Lv 7
    3 anni fa

    Non dover mai dire " mi dispiace ".

    Due parole che denotano la completa indifferenza e disinteressamento altrui.

    Un po' come quando qualcuno ti dice " non ti preoccupare ", come fosse una frase di conforto; in fondo, a quella persona, di te, non gliene importa nulla.

    La gentilezza è sinonimo di " interessamento e rispetto ".

    Passare inosservati ti fa sentire addosso un senso di nullità molto profondo.

    Stai gridando " aiuto ", ma nessuno ti ascolta !

    ------------------------------------------------------------------

    Sono tutti Amici ( o credi che lo siano ), finchè non arriva il conto da Pagare.

  • Sally
    Lv 7
    3 anni fa

    le basi della gentilezza sono secondo me:nobiltà d'animo, rispetto per l'altro, solidarietà

  • 3 anni fa

    essere educati

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    essere aperti e disponibili nei confronti del prossimo

  • 3 anni fa

    Disponibilità ad aiutare gli altri senza mancare di rispetto, avendo sempre un sorriso..

  • 3 anni fa

    Quesito davvero filosofico; dovresti provare in quella sezione

  • Almes
    Lv 5
    3 anni fa

    la gentilezza parte dal rispetto verso gli altri;

    se non c'è quello, non si va da nessuna parte.

  • contegno e sorridere diplomaticamente :D

  • 3 anni fa

    La gentilezza è come la boxe se la superi ti penti se la ascolti ci guadagni 😊

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.