matteo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 4 anni fa

Esercizio matematica generale?

Dati due numeri reali positivi a e b, si consideri l'equazione f(x)=(1/x-a)+(1/x+b). Si dimostri che essa ha una e una sola soluzione e la si trova esplicitamente.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa

    ok

  • Anonimo
    4 anni fa

    Poni a sistema:

    {y = 1/(x - a) + 1/(x + b)

    {y = 0

    C.E. funzione y:

    (x - a)·(x + b) ≠ 0

    ossia:

    x ≠ a ∧ x ≠ -b

    Risolvi il sistema:

    per sostituzione:

    1/(x - a) + 1/(x + b) = 0

    (2·x - a + b)/((x - a)·(x + b)) = 0

    Quindi annulli il numeratore:

    2·x - a + b = 0

    Quindi la soluzione unica del sistema:

    x = (a - b)/2 ∧ y = 0

  • exProf
    Lv 7
    4 anni fa

    PER ESSERE GIA' IN TERZA MEDIA NON SAI ANCORA SCRIVERE.

    L'espressione

    * f(x) = (1/x - a) + (1/x + b)

    NON E' UN'EQUAZIONE, ma la definizione della funzione f(x), di cui puoi vedere un possibile grafico al link

    http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%3D(1%2Fx-a)...

    L'espressione

    * "Si dimostri che essa ha una e una sola soluzione"

    NON E' UNA CONSEGNA, ma solo un pio desiderio: se nelle definizioni manca il concetto di "soluzione", è poco probabile dimostrare alcunché sull'inesistente.

    L'espressione

    * "e la si trova"

    GRIDA VENDETTA AL COSPETTO di qualunque maestro elementare.

    Se decidi d'usare gli "Aggiorna" per TRASCRIVERE LETTERALMENTE l'esercizio, poi màndami il link a questa domanda (NON IL TESTO): la mia e-mail è aperta.

    Lo sai che Y!A ti dà 3 punti se scegli una "Miglior risposta"? Se puoi, scegli questa!

    v. http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita-...

    ------------------------------

    AGGIUNTA (dopo i Commenti)

    Ma io non ti ho mica detto cotica!

    Ti ho solo avvisato che ancora non sai scrivere; e questi quattro commenti lo confermano.

    Tu usa gli "Aggiorna" per trascrivere il testo del libro, poi ne riparliamo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.