Ho da poco una ktm exc 125 e mi chiedevo ogni quanto va rifatto il motore e di che costo stiamo parlando?

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Con un uso "non-gara", il pistone si cambia (non cambio fasce eh, proprio *tutto* il pistone) a 60-80 ore circa, in base a come usi la moto.

Tieni conto che è una moto che ODIA stare sottocoppia, quindi paradossalmente se usi la moto per andare a scuola con stop, semafori, traffico ecc ecc il motore patirà molto più che non con una andatura "molto allegra".

Dato che le condizioni del pistone ti danno il polso della situazione, tutti gli altri lavori si possono bene o male rapportare ad esso:

-olio trasmissione: due cambi per pistone (es: il pistone dura 60 ore? lo cambi a 30 e a 60 ore)

-pulizia valvola di scarico: come sopra

-cuscinetti banco: insieme al pistone

-gabbia a rulli (eventualmente biella completa): un pistone sì, uno no

-dischi e molle frizione: controllare ad ogni cambio olio, sostituire quando serve

poi ci sono tutti gli interventi di manutenzione più ordinari come tensione catena, pulizia filtro aria eccetera che non sto qui a dire, fai frequenti check-up e intervieni quando necessario.

Per quanto riguarda la ciclistica, vale circa lo stesso discorso: controlli frequenti, si interviene quando necessario. Viene di solito consigliato un tagliandone annuale durante il quale si cambiano tutti i cuscinetti, si ingrassano le parti e si revisionano le forcelle, personalmente penso che anche qui si debba valutare lo stato di usura effettivo.

Sui costi, guarda, pronunciarsi è molto difficile, perché più che i pezzi qua incide la manodopera. Ti "consiglio davvero molto caldamente" (leggi: FALLO!!!) di imparare a farti la manutenzione da solo, altrimenti ti sveni e la moto passa più tempo in officina che in giro.

I pezzi in sé non sono drammaticamente costosi, certo più di una street ma non sono neanche cifre allucinanti; per darti una mezza idea su eBay il kit pistone viene sui 130-140€ (mi raccomando, prendi solo marche valide).

Per finire, stampati in testa queste tre regole:

1)Va fatto un lavoro di manutenzione? Si fa ADESSO.

2)No, non importa quanto costa o se la moto ti serve, ho detto ADESSO!

3)Nel dubbio, si cambia e basta.

Lo so che ho usato dei toni duri, ma qui da me questa moto è davvero molto diffusa e ti assicuro che ho visto le peggio cose, quindi per il bene della moto e delle finanze del proprietario preferisco mettere bene in chiaro come stanno le cose. Mettiamoci in testa che sono moto DA GARA, omologate strada (praticamente per finta) ma sempre di moto da gara sono, e come tale van trattate.

PS: tutto il discorso ovviamente vale per le altre moto di questo genere (es: TM, Husqvarna new era...), non è la KTM "sfigata", sono fatte così, danno tantissimo ma chiedono impegno costante.

• 4 anni fa

Quando senti che il motore non va più, quando cala di prestazioni gli cambi il pistone, poi le solite manutenzioni

Candela,catena e filtro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.