promotion image of download ymail app
Promoted
Elena ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 3 anni fa

Coniglio ariete nano?

Ciao a tutti, vi volevo chiedere alcuni consigli riguardo la scelta di un ariete nano. Ho visto due simpatici coniglietti , uno di 2 mesi (ariete nano ) e uno di 4 mesi (sempre ariete nano). Essendo la mia prima esperienza con i conigli, non so bene se prenderne uno più piccino o uno già nella prima fase della pubertà. Voi cosa mi consigliate? anche per quanto riguarda come addestrarli (quale è più facile da addestrare tra i due, anche se so che influisce anche il carattere) . Altra cosa, qualcuno di voi mi può dire , indicativamente, quanto costa una visita dal veterinario, la castrazione e il vaccino? grazie mille in anticipo ;D

2 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Ciao quello che conta nella scelta e che il coniglio sia abbastanza grande , conigli con meno di due mesi ,(occhio ai negozianti che spesso fregano vendendo conigli più piccoli di 60 giorni), spesso muoiono nei primi giorni dopo l'acquisto , questo perchè avendoli tolti troppo presto dalla madre non hanno formato bene gli anticorpi intestinali e rimangono più soggetti a infezioni e malattie ..il vantaggio di prendere un coniglio più grande e che non avrai sorprese con il se.sso , su un coniglio di 4 mesi è facile distinguere se maschio o femmina , mentre su un coniglio di due mesi non hai certezze , perchè prima dei 3-4 mesi nel maschio i testi.coli non scendono ed è molto facile confondersi anche se si è molto esperti

detto questo mediamente una visita di controllo generale ha un costo che si aggira sui 30-35 euro

la sterilizzazione cambia molto da regione a regione e dal sesso del coniglio , nel maschio il costo va dai 100 ai 150 euro , nella femmina dai 150 ai 250 euro , personalmente con il maschio ho pagato 113 medicine comprese , e con la femmina 163 euro medicine comprese

anche per il vaccino dipende dai prezzi medi della regione e dai costi del veterinario esperto in esotici , cmq mediamente è sui 40 -50 euro annuale il bivalente che copre sia per la mixomatosi che per la mev (malattia emorragica virale), ma i prezzi variano dai 30 ai 60 euro a coniglio, nel prezzo è compresa anche la visita completa , quindi visita +vaccino ... io con 3 conigli , andando dal mio veterinario esperto in esotici ormai da tanti anni e avendo sia conigli che cane mi fa 90 euro 3 conigli visita completa + vaccinazione

ti aggiungo anche il costo degli esami feci ,importanti da fare appena preso il coniglio per escludere infezioni e parassiti intestinali , il costo è di 10 -15 euro ...

detto questo , mi raccomando che il veterinario sia esperto in esotici , ricorda che il coniglio è un lagomorfo della famiglia dei leporidi ,(lepri), ed è un erbivoro stretto , la sua alimentazione prevede fieno a volontà , erba fresca e verdure miste , da dare sempre a temperatura ambiente , la verdura è meglio lavarla per togliere eventuali residui di pesticidi ,solo con acqua e va fatta stemperare e asciugare prima di servirla al coniglio , come premio puoi utilizzare occasionalmente della frutta fresca ,senza semi e noccioli , per il cambio alimentazione cioè passare dai mangimi mix che utilizzano in negozio , alla verdura , puoi utilizzare un pellettato di erbe pressate , ( marche buone oxbow e bunny), due cucchiai al giorno per sostituire i mangimi , fin che il coniglio non si abitua a mangiare verdura fresca ,che inserirai gradatamente .. una volta abituato alla verdura ma mano diminuirai il pellet di erbe fino a toglierlo completamente , poi se vuoi lo utilizzi come premio ,oppure non lo dai proprio , non è un alimento essenziale ... inoltre mi raccomando coniglio sempre libero anche di notte , metti in sicurezza la casa o almeno una stanza , i conigli non sono animali da gabbia .... per addestrarli l'età conta poco , dipende solo da te ,quanto tempo e voglia hai da dedicarti a lui , ho adottato coniglio di 3 anni , e li ho "addestrati" come volevo io ... ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 anni fa

A mio parere é maglio quello di 2 mesi, anche perché inizialmente non hanno tanta confidenza. Quindi più piccolo é meglio.

Fonte/i: Esperienza
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.